Addio a Marta Marzotto, icona di stile

Marta Marzotto è morta all’età di 85 anni. La notizia da CheDonna.it.

Matta Marzotto con Roberto Cavalli (Vittorio Zunino Celotto/Getty Images for amfAR)
Matta Marzotto con Roberto Cavalli (Vittorio Zunino Celotto/Getty Images for amfAR)

L’imprenditrice Marta Marzotto, ex modella e stilista, è morta oggi a Milano all’età di 85 anni. Nata a Reggio Emilia il 24 febbraio del 1931 come Marta Vacondio, nel 1954 aveva sposato il conte Umberto Marzotto, titolare con altri fratelli dell’omonima industria tessile. Marta aveva iniziato a lavorare da ragazza nella moda a Milano, prima come sarta e poi come modella. Proprio nel mondo della moda conobbe negli anni ’50 il marito. Anche a seguito del divorzio ha mantenuto il cognome del marito. Dal matrimonio con Marzotto sono nati 5 figli.

Negli anni sessanta , Marta Marzotto è stata la musa ispiratrice e l’amante del pittore Renato Guttuso. E’ stata ritratta in molti quadri del pittore.

Durante la sua vita, la Marzotto è stata una icona di stile e un personaggio molto importante dei salotti e dell’alta società italiana. Aveva appena pubblicato la sua ultima autobiografia, in cui raccontava la sua vita piena e avventurosa: l’infanzia povera, il lavoro da mondina da giovanissima, il matrimonio da favola con Marzotto. Poi l’amore per Guttuso e Lucio Magri. La mondanità e la politica.

Marta Marzotto è morta nella clinica La Madonnina di Milano, dove era ricoverata da diversi giorni. Era malata da tempo. A dare la notizia della sua scomparsa è stata la nipote Beatrice Borromeo, con un tweet di addio alla amata nonna. “Ciao nonita mia“, ha scritto, pubblicando una bella foto in bianco e nero della donna.

Intervista a Marta Marzotto – VIDEO

Impostazioni privacy