“La violenza sulle donne non è normale #èoradichiederescusa” , la campagna di RTL 102.5

Oggi pomeriggio, in macchina, ascoltavo RTL 102.5, che anche quest’anno si è confermata la radio leader negli ascolti, oltre 6.900.000 ascoltatori.

Stavo guidando, erano quasi le sedici e prima del radiogiornale è arrivato il segnale orario. Un segnale orario veramente particolare. Una voce profonda ha annunciato “è ora di chiedere scusa” , poi la voce di uno dei tanti speaker della radio che continuava “Ciao, sono Fernando Croce e a nome di tutti gli uomini voglio chiedere scusa, scusa alle donne vittime di violenza, perché la violenza sulle donne non è normale”.

Ho sentito un brivido lungo la schiena. Ho avuto la pelle d’oca. Mi si sono riempiti gli occhi di lacrime.

La campagna contro il femminicidio!

campagna2

Quella di RTL 102.5 è la campagna contro la violenza sulle donne col patricinio della Camera dei Deputati. Una cinquantina di artisti hanno aderito a questa campagna, tra cui Gianni Morandi, Marco Mengoni, Stadio, Kekko Silvestre, Lukas Graham, Giuliano Sangiorgi e tanti altri ancora. In più, gli speaker uomini della radio, hanno anche loro registrato lo stesso messaggio e ad ogni segnale orario, sentirete una voce dire le parole che ho riportato sopra.

Un’iniziativa importante questa, che è stata ricordata anche dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, che questa mattina è intervenuta nella trasmissione radiofonica NonStopNews per appoggiare questa campagna lanciata da RTL 102.5 che invita gli uomini a chiedere scusa alle donne vittime della violenza. 

Lo slogan della radio è “very normal people” e non c’è nulla di normale nella violenza contro le donne. E’ un modo per sensibilizzare gli uomini che usano la violenza, non solo quella fisica, ma anche quella verbale. Quella violenza che fin troppo spesso si trasforma in omicidio, anzi femminicidio. 

La violenza non è un’espressione dell’amore, non è la manifestazione di amore, la violenza è l’arma che uccide la libertà di una donna di scegliere, scegliere di dire basta!

ECCO GLI ARTISTI CHE PARTECIPANO ALLA CAMPAGNA -FOTO GALLERY

GIANNI MORANDI NELLA CAMPAGNA CONTRO IL FEMMINICIDIO! – VIDEO RTL 102.5

Impostazioni privacy