Prepariamo un finto diplomatico! (Video ricetta)

Lo conosciamo tutti il dolce diplomatico vero? Oppure la torta diplomatica! Un dolce non solo delicato, ma anche dall’aspetto elegante. Oggi, però, distogliendo lo sguardo dalla ricetta originale, vi proponiamo di preparare il finto diplomatico che al posto della classica sfoglia, avrà biscotti e crackers.

No, non distorcete il naso, vi assicuriamo che il risultato è sorprendente, non solo per il sapore, ma anche per l’occhio.

Finto diplomatico, ecco la video ricetta!

p2978-youtube-thumbnail-752x440Ingredienti:

1 litro di latte
Buccia di limone
170 gr di zucchero
140 gr di farina
4 uova
Crackers non salati in superficie (circa 20)
Biscotti tipo Savoiardi (circa 20)
Liquore “Alchermes” e Acqua per inzuppare
Zucchero a velo

Ecco la preparazione:

Prima di tutto prepariamo la crema. In un pentolino versiamo il latte, aggiungiamo una scorza di limone e portiamo sul fuoco.

In un’altra pentola rompiamo le uova e sbattiamo con una frusta, aggiungiamo lo zucchero e la farina poco a poco sempre mescolando per evitare che si formino grumi.

Quando il latte è ben caldo spegniamo e togliamo la scorza di limone, aggiungiamo il latte alla pentola con le uova, lentamente e continuando a mescolare.
Ora portiamo tutto sul fuoco, continuiamo a mescolare bene con la frusta, teniamo la fiamma media e vedremo la crema addensarsi entro un paio di minuti, quindi spegniamo il fuoco.

Ora viene la parte divertente: dobbiamo assemblare il nostro finto diplomatico, non è difficile. Prendiamo un vassoio o un piatto rettangolare, con queste dosi Benedetta ha usato uno di 35cm x 25cm.

Prendiamo i crackers non salati e li disponiamo sulla base, un solo strato. Ci versiamo sopra un bel po’ di crema e spalmiamo cercando di mantenere la forma rettangolare.
In una ciotola prepariamo una bagna con acqua e alchermes. Prendiamo i savoiardi e li passiamo uno a uno nella bagna, e li poggiamo sulla crema a formare uno strato.

Ora versiamo la crema rimanente e spalmiamo bene. Facciamo un altro strato di crackers e mettiamo in frigo per due ore. Trascorso il tempo spolveriamo abbondantemente di zucchero a velo ed ecco pronto il nostro finto diplomatico!

E’ già perfetto da portare in tavola, ma possiamo renderlo ancora più raffinato tagliandolo a quadrotti. Nel frattempo i crackers si sono leggermente ammorbiditi e la loro forma è perfetta per guidarci nel taglio, quindi otteniamo delle mini diplomatiche da servire sui pirottini in porzioni singole, proprio come si presentano in pasticceria.

Sarà anche finto ma il gusto è perfetto!

Impostazioni privacy