Notizie: il Portogallo vince gli Europei di calcio

Notizie: il Portogallo vince i campionati europei di calcio, battendo la Francia in casa; celebrati i funerali di Emmanuel Chidi Namdi; scontri e tensioni razziali a Dallas.

Il Portogallo vince Euro 2016

Il Portogallo vince gli Europei di Calcio 2016 (FRANCISCO LEONG/AFP/Getty Images)
Il Portogallo vince gli Europei di Calcio 2016 (FRANCISCO LEONG/AFP/Getty Images)

Grande partita del Portogallo alla finale degli Europei di Calcio 2016 in Francia. La squadra di Cristiano Ronaldo ha affrontato la nazionale di casa, data per favorita, riuscendo a spuntarla on un gol nel secondo tempo dei supplementari. Appena in tempo, prima dei calci di rigore. Per Ronaldo è stata una serata di forti emozioni contrastanti. Prima l’infortunio, a seguito di uno scontro con Payet, con un durissimo colpo al ginocchio che lo ha lasciato a terra. Ronaldo ha provato a rialzarsi ma il dolore era troppo forte e al 24′ è stato costretto a lasciare il campo di gioco in barella tra le lacrime. Poi l’incitamento ai compagni dalla panchina a bordo campo, come un secondo allenatore. Infine il gol della vittoria, arrivato al 109′ su rete di Eder. Per il Portogallo una serata davvero emozionante e una vittoria meritata. I giocatori francesi hanno dovuto accettare la sconfitta in casa, quando la coppa sembrava ormai conquistata. Per il Portogallo è stata la prima vittoria di un campionato europeo

A Fermo i funerali di Emmanuel Chidi Namdi

Emmanuel Chidi e a moglie Chimiary
Emmanuel Chidi e a moglie Chimiary

Si sono celebrati ieri a Fermo, nelle Marche, i funerali di Emmanuel Chidi Namdi, il nigeriano ucciso a furia di botte durante un’aggressione a sfondo razzista. Le esequie sono state celebrate nel Duomo di Fremo, alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini, della ministra Maria Elena Bochi, del vice presidente dell’Euroaparlamento David Sassoli e dell’europarlamentare Cecile Kyenge, del presidente del Consiglio regionale delle Marche Antonio Mastrovincenzo, del sindaco di Fermo Paolo Calcinaro. Una cerimonia toccante, officiata dall’arcivescovo mons. Luigi Conti. Durante la messa ha preso la parola anche Don Vinicio Albanesi, presidente della comunità di Capodarco, che si occupa di rifugiati e migranti. La moglie di Emmanuel, Chiniery, è svenuta durante la cerimonia. Oggi, intanto, si terrà l’udienza di convalida del Fermo di Amedeo Mancini, il 39enne, già noto alle forze dell’ordine, che ha aggredito Emmanuel Chidi.

Scontri a Dallas

Strage di poliziotti a Dallas (Spencer Platt/Getty Images)
Strage di poliziotti a Dallas (Spencer Platt/Getty Images)

Non si placano le tensioni a Dallas, dopo l’uccisione da parte di un cecchino di 5 agenti di polizia. In città si sono tenute nuove manifestazioni di protesta sfociate in scontri con la polizia. Circa 230 manifestanti sono stati arrestati. Gli Stati Uniti sono scossi da forti tensioni razziali. Domani, intanto, il presidente Obama sarà a Dallas, su invito del sindaco Mike Rawlings, per partecipare ai funerali dei 5 poliziotti uccisi.

Il Portogallo vince gli Europei di Calcio – VIDEO

Impostazioni privacy