Perché i bottoni si trovano a sinistra sulla camicia da donna e a destra su quella da uomo?

Piccole differenze di sesso, dettagli a cui spesso non si fa caso ma che sono lì senza un’apparente ragione precisa. Un esmepio? La camicia.

Vi siete mai chieste perché l’abbottonatura delle camicie da donna è opposta a quella dei modelli da uomo? Un motivo dovrà pur esserci. Proviamo a scoprilo insieme.

iStock Photo
iStock Photo

Perché la camicia da donna si abottona a sinistra?

Pare che l’origine di questa scelta affondi le sue radici nel lontano ‘800. Dove? Di preciso non si sa. Molte sono le spiegazione che nel tempo si è provato a far valere: noi vi illustriamo le più accreditate.

1 – Cavalcata

Secondo la tradizione le donne salivano a cavallo sul lato detro. Il fatto che i bottoni si trovassero sul lato sinistro della camicia garantiva che il vento non potesse penetrare rischiando di scoprire le gradie della cavallerizza.

2 – Dame di compagnia

Le donne più in alto nella scala sociale non si vestivano da sole ma erano aiutate dalle loro dame che per la maggior parte erano destrorse. I bottoni posti a sinistra ernao dunque un’agevolazione per queste ultime

3 – Napoleone Bonaparte

Anche se poco credibile, è forse la teoria più divertente sul tema. Pare che l’Imperatore venisse continuamente preso in giro dalle signore per il suo modo di posare con la mano dentro il panciotto. Come piccola ripicca personale, fu lo stesso Napoleone a ordinare che le camicie da donna avessero l’abbottonatura opposta a quelle maschili.

4 – Femminismo

Pare che durante la rivoluzione industriale fosse uso comune di molte donne trafugare gli abiti dal guardaroba dei loro uomini, come gesto simbolo di rivalsa e di emancipaizone. Per evitare dunque di avallare la moda si decise di mantenere un’abbottanuta opposta tra le camice dei diversi generi che non si sarebbero così più potute scambiare.

5 – Allattamento

Essendo le donne destrorse più comuni delle mancine si pensò di agevolarle durante l’allattemento facendo si che, tenendo il bimbo con il braccio sinistro, potessero sbottonare più facilmente la camicia con la mano libera, muovendosi da sinistra verso destra

CHI HA DETTO PERO’ CHE NON POSSIAMO USARE UNA CAMICIA DA UOMO? NEL VIDEO ALCUNI CONSIGLI PER REINVENTARLA AL FEMMINILE!

Impostazioni privacy