Home L'Esperto Risponde

Le proteine sono solo “roba da sportivi”?

CONDIVIDI

Benvenute al primo appuntamento con coach Enzo, il nostro welleness coach, pronto a guidarci sulle vie del benessere fisico e, ovviamente, psicologico. Si parte dallo studio di una componente importante della nostra alimentazione: le proteine. Anche voi pensate che siano una preoccupazione dei soli sportivi? Preparatevi a ricredervi.

LEGGETE L’ARTICOLO DI COACH ENZO DOPO LA FOTO!

iStock Photo
iStock Photo

In questo articolo, come si può intuire dal titolo, parlerò di uno degli elementi fondamentali e alla base della salute dell’essere umano. Sempre più spesso sento persone, non competenti in materia, dire che non si preoccupano di introdurre abbastanza proteine nella dieta perché “tanto non fanno sport”.

Credo che questa sia una delle convinzioni più assurde che abbia mai sentito ma, prima di andare avanti, voglio fare un piccolo passo indietro e spiegare cosa sono, appunto, le proteine in maniera tale da essere comprensibile anche per la nonna Maria che ci segue da casa.

Che cosa sono le proteine?

Le proteine sono uno degli elementi fondamentali che formano la struttura muscolare del nostro corpo (compresi organi interni e perfino pelle e capelli). Immaginate questi tessuti come i muri di una casa, bene, le proteine sono i mattoni che costituiscono quei muri.

Vivreste mai in una casa con dei muri fragili, usurati dal tempo e magari privi di qualche mattone?

Bene, detto questo, è importante capire che le proteine sono particolarmente importanti ai fini del mantenimento e della riparazione delle cellule. Per non parlare del fatto che aiutano la normale produzione di enzimi, ormoni (un esempio può essere anche l’insulina) e anticorpi. Ho avuto, tra i miei familiari, chi, aumentando il proprio apporto proteico, ha notato meno fastidi o dolori durante il ciclo mestruale o, addirittura, una regolarizzazione della frequenza. Io personalmente ho notato lo scomparsa di quei sintomi fastidiosi legati alle allergie stagionali.

Un altro aspetto da non trascurare è la loro partecipazione al trasporto di ossigeno, acidi grassi (come i famosissimi Omega 3) e minerali.

Per chi vuole controllare il peso invece, le proteine possono aiutare a mantenere la massa muscolare soprattutto se supportate dall’esercizio fisico. E qui, mie care amiche donne, vi voglio rasserenare sul fatto che non esiste assolutamente alcun rischio di diventare esageratamente muscolose (come alcune atlete di Bodybuilding per esempio, diventando antiestetiche secondo alcuni pareri) al solo pensiero di fare un po di pesi o esercizi a casa. Fidatevi, non sono risultati che si ottengono per errore o sbaglio ma richiedono anni e anni di duro lavoro e costanza. Quindi, da domani, quando inizierete a fare i vostri primi esercizi a casa (perché inizierete a farli, vero?) o in palestra, fatelo nella più totale spensieratezza, con la consapevolezza che state facendo qualcosa per voi stesse e buon divertimento.

Siate la miglior versione di voi stesse,

Coach Enzo

 

Enzo Margotta

Coach del Benessere Membro Indipendente Herbalife

Email: enzo.pwcoach@gmail.com

FACEBOOK: https://m.facebook.com/coachenzoh24/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/coachenzoh24/?hl=it

PER CONTATTARE I NOSTRI ESPERTI SCRIVI A espertorisponde@chedonna.it