Mousse di fragole, un dessert goloso e delicato!

A volte è difficile rinunciare al dessert, ma quando arriva il grande caldo diventa ‘pesante’ mangiare un qualsiasi dolce, per cui oggi vi proponiamo la mousse di fragole, un goloso dolce a cucchiaio, fresco e soprattutto estivo.

Una golosa mousse di fragole!

Foto: Fotolia
Foto: Fotolia

Volete sapere qualche curiosità sulle fragole? Pare che le fragole abbiano origini francesi e che si coltivi dal Settecento. Il suo nome deriva da ‘fragrans’ proprio perché ha una spiccata aromaticità. Il terreno su sui crescono è morbido e il clima è temperato.

Fate attenzione quando le acquistate e assicuratevi che il picciolo sia ben attaccato, che siano compatte e non troppo morbide.

La mousse di fragole si prepara in poco tempo e non servono molto ingredienti. Piace proprio a tutti, ai grandi e ai piccini. Il suo sapore è delicata. Può essere servita da sola, guarnita con fragole. Non necessita di cottura.

Elenchiamo gli ingredienti per 6 persone:

  • 500 gr di fragole
  • 1 foglio di colla di pesce (4 gr)
  • 200 gr + 50 gr di panna
  • 150 gr di zucchero a velo

Preparazione:

Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti (lasciatene qualcuna intera per la guarnizione).

Ora frullate le fragole fino ad ottenere una purea liscia e uniforme. Passatela al setaccio se i semini ivi contenuti vi danno fastidio.

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda.

Scaldate 50 gr di panna e aggiungete la colla di pesce mescolando con cura fino a completo scioglimento. Lasciate raffreddare un paio di minuti e unite il tutto alla purea di fragole, amalgamate bene.

Montate ora il resto della panna insieme allo zucchero a velo e unite il composto alla purea di fragole un poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto, così facendo evitate che si smonti.

Versate la mousse di fragole in 6 bicchierini e lasciatela riposare in frigo per circa 2 ore. Poco prima di servire guarnite ogni bicchierino con le fragole messe da parte precedentemente.

La mousse di fragole è pronta per essere mangiata!

PER VOI UN VIDEO SU COME COLTIVARE LE FRAGOLE!

Impostazioni privacy