Maturità: ecco le tracce della prova di Italiano

Maturità. Oggi per mezzo milione di studenti italiani inizia l’esame di maturità, più correttamente Esame di Stato. Si inizia con la prima prova, quella di Italiano. Ecco le tracce che sono uscite.

maturità

Si inizia oggi con l’Esame di Maturità per 503.452 di studenti delle scuole superiori italiane. Oggi al via con la prima prova quella di Italiano, poi il secondo scritto sarà sulla materia specifica per ogni indirizzo di studio, infine il quizzone. Dopo le tre prove scritte si terranno gli orali.

Il primo giorno è sempre quello più emozionante, preceduto dal classico “toto tema” sulle possibili tracce della prova scritta. La prova di Italiano, che una volta si limitava allo svolgimento del tema, si è trasformata negli anni diventando più varia e complessa. Gli studenti potranno scegliere tra analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Per lo svolgimento hanno sei ore di tempo a disposizione.

Le tracce della prima prova della Maturità 2016

Ecco le tracce della prova di Italiano della Maturità 2016

Umberto Eco sulle funzioni della letteratura.
– Una traccia relativa al Pil per il saggio in ambito economico.
– Un’altra traccia sul rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico.
– Il suffragio universale è la traccia proposta ai maturandi 2016 per il tema storico.
– Una riflessione sui confini a partire da un testo allegato è la traccia proposta ai maturandi per il tema di attualità.
L’avventura dell’uomo nello spazio: è una delle tracce proposte ai maturandi per la prima prova dell’esame di maturità nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico.

Come già avviene da qualche anno, l’invio delle tracce delle prove scritte agli istituti è avvenuto tramite plico telematico: ‘buste’ criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è stata necessaria una password, che è stata resa nota solo stamattina stamattina.

Impostazioni privacy