Bucatini con vongole e pomodorini (video ricetta)

Un primo piatto di mare è quello che ci vuole: i bucatini con vongole e pomodorini. E’ un tipico piatto estivo e stando alle temperature esterne, credo che sia più che appropriato prepararlo.

Sarà ancora una volta Lara a mostrarci nella sua video ricetta come preparare questo primo piatto estivo, fatto di sapore di mare e pomodorini di collina. Il sughetto di questi ingredienti si ‘attaccherà’ molto bene ai bucatini della Fabbrica delle Pasta di Gragnano.

I bucatini con vongole e pomodorini!

bucatini

Come tutte le ricette, anche questa è molto semplice da preparare e non vi porterà via tanto tempo.

Vi elenchiamo gli ingredienti per due persone e la procedura, che però, come già detto potrete tranquillamente seguire nel video allegato all’articolo.

Ingredienti:

160 gr di bucatini della Fabbrica della pasta di Gragnano

500 gr di vongole

240 gr di pomodorini Fontanella

½  bicchiere di vino bianco secco

2 spicchi d’aglio

1 peperoncino

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Prezzemolo tritato q.b.

Sale q.b.

Preparazione:

Fate soffriggere in una padella con un poco d’olio, l’aglio e il peperoncino. Aggiungete le vongole e coprite la padella, in modo che si aprano. Ora sfumate il tutto con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Successivamente, aggiungete i pomodorini, giusto un pizzico di sale e fate cuore per circa 15 minuti.

Nel frattempo cuocete i bucatini in abbondante acqua salata. L’importante è cuocerli contemporaneamente al sughetto che state preparando. Vale a dire che dovrete mettere a bollire l’acqua prima di preparare il sughetto

Scolate i bucatini (che siano leggermente al dente) e versateli direttamente nella padella con i pomodorini e le vongole. Fateli saltare un paio di minuti e ultimate aggiungendo il prezzemolo.

Buon appetito!

Impostazioni privacy