Dolce&Gabbana omaggiano la Sicilia con la “Collezione Eyewear Sicilian Carretto”

Un bellissimo omaggio quello di Dolce&Gabbana alla Sicilia. Sono 100 pezzi numerati, una collezione speciale di occhiali da sole dedicati al Carretto Siciliano “Collezione Eyewear Sicilian Carretto”.

Questi occhiali da sole sono realizzati e dipinti a mano da maestri artigiani della tradizione folcloristica siciliana che hanno prestato la loro arte alla moda.

L’edizione limitata degli occhiali da sole di D&G!

Foto: Dolce&Gabbana
Foto: Dolce&Gabbana

Il Carretto Siciliano è uno dei simboli più noti della tradizione folcloristica siciliana. Nacque come mezzo di trasporto per pura praticità e successivamente si è trasformato in un’icona per trasmettere la cultura. Il carretto era come un multi-quadro su cui venivano dipinti e scolpiti momenti della storia dell’isola, dell’epica o della religiosità popolare.

Tutto ciò che è raffigurato sugli occhiali da sole è radicato profondamente nella tanto amata Sicilia, luogo dell’anima e fonte di ispirazione di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, così si legge sul sito ufficiale di D&G: il tradizionale teatro dei pupi, o delle marionette, i cui protagonisti sono cavalieri e dame del lontano medioevo, il carretto e la ruota siciliana.

Il materiale con cui sono realizzati gli occhiali da sole è il legno di noce canaletto che presentano miniature in rilievo ed è dipinto a mano artigianalmente.

I colori tradizionali del carretto siciliano sono il bianco e il giallo, colori con cui veniva illuminato. Un lavoro eseguito ad arte e per cui occorreva molto tempo. Gli occhiali da sole, ogni singolo paio dei 100 pezzi, sono stati curati con la medesima attenzione: il decoro in rilievo del frontale è dipinto prima in rosso con dettagli gialli, poi col blu, verde e arancio. Così come i carretti siciliani, anche ogni occhiale è un pezzo unico e la cui personalizzazione è dovuta dalla mano del decoratore che rende unico ogni esemplare.

E’ un’edizione limitata, le lenti degli occhiali da sole sono grigio fumo e la firma di D&G è incisa su una placchetta dorata all’interno dell’asta. La confezione è in tessuto con stampa Carretto. I 100 pezzi possono essere acquistati nelle boutique Dolce&Gabbana e store internazionali selezionati.

Ecco a voi la foto gallery degli occhiali da sole!

 fonte e foto: www.dolcegabbana.it

Impostazioni privacy