I problemi di intimità nella coppia

Quando il vostro lui è troppo ‘veloce’ nel raggiungere l’apice, questo può anche provocargli dei contraccolpi psicologici sentendosi inadeguato e incorrendo in una eventuale depressione. La frustrazione è in agguato e questo potrebbe anche portare l’uomo a ridurre gradualmente i rapporti intimi, fino ad evitarli del tutto. E qui entra in gioco la donna. L’atteggiamento nei confronti del compagno non deve essere aggressivo né dovrà sottolineare la sua personale insoddisfazione. Il rapporto deve iniziare pian piano, gradualmente, evitando di toccare le parti intime inizialmente, così da non scatenare l’ansia da prestazione immediata. Baci e carezze prolungate, toccando vari punti del viso e del corpo. Se il problema dovesse persistere allora è opportuno rivolgersi ad un esperto in materia, ma prima bisogna superare l’imbarazzo, del maschietto, di parlare apertamente di questo problema.

coppia3La donna, invece, spesso si impegna ‘troppo’ nel tentativo di arrivare all’apice del piacere, poiché si concentra sull’atto in sé, mettendo da parte i sentimenti e le sensazioni piacevoli. In un attimo, il desiderio svanisce. Questo però non è l’unico aspetto di un’eventuale problematica femminile, c’è da considerare anche la contrazione volontaria dei muscoli che circondano la parte intima della donna. Questa contrazione si oppone al momento più delicato del rapporto intimo. Da qui scaturisce l’impossibilità di vivere l’intimità di coppia con serenità, poiché è accompagnata da dolore. Sono due gli aspetti su cui lavorare: sia intimo che emotivo. Per il primo, la sfera intima che interessa l’organo femminile, si possono fare degli esercizi chiamati Kegel che potenziano i muscoli. Bisogna mettersi supine con le ginocchia piegate, una mano va appoggiata a terra e l’altra sull’addome. A questo punto contrarre e spingere verso l’alto l’area genitale, tenendo i muscoli verso il centro del corpo. Controllate anche la respirazione: inspirare in fase di contrazione, espirare durante il rilassamento. Poi si deve lavorare anche sulla psiche superando rabbia, tensioni, paure e restituire ritmo alla passione.

Cambiate qualcosa nella vostra coppia!

A volte bastano dei piccoli gesti per ravvivare e riaccendere la fiammella della passione, una candela a cena, mettersi un rossetto nuovo, indossare qualcosa di più audace. Abbandonate vecchie abitudini e riprendete ciò che avete abbandonato da tempo invece. L’intimità di coppia non è soltanto un atto istintivo, ma passa attraverso la volontà, questo è un aspetto che non si deve dimenticare mai.

Fonte: piùsanipiùbelli.it

Impostazioni privacy