L’olio di oliva, prezioso per la cura del nostro corpo

A volte per prenderci cura del nostro corpo ricorriamo ai prodotti offerti in commercio, mentre basterebbe conoscere alcuni rimedi naturali che già abbiamo in casa, come l’olio di oliva per esempio.

Lo utilizziamo in cucina, con esso prepariamo i pasti e ignoriamo quanto possa far bene alla nostra pelle e ai capelli.

Un rimedio naturale per la nostra bellezza: l’olio di oliva!

olio di oliva2

Quello che dobbiamo fare è imparare ad utilizzarlo, per questo motivo vi proponiamo qualche ‘ricetta fai da te’ da adoperare e applicare sul proprio corpo.

L’olio di oliva ha una consistenza corposa ed è di colore ‘oro’, non è irritante per la pelle, né la rende secca. Tutto il contrario! Può essere usato per la pelle del viso, sul corpo e sui capelli.

Per la pelle del viso, l’olio di oliva si mostra un alleato prezioso quando è il momento di struccarvi. Poche gocce su un dischetto o su un batuffolo di cotone, eliminano il trucco dal viso. Quando avrete rimosso ogni traccia di trucco, ripetete l’operazione, sempre con poche gocce con l’ausilio di un dischetto oppure un batuffolo di cotone. Adesso, basta che vi concediate qualche minuto per massaggiare il vostro viso, la cui pelle è resa morbida proprio dall’olio di oliva. Sciacquate il vostro viso con del sapone neutro e acqua tiepida e applicate una crema. Per la pelle secca, il massaggio con l’olio è un toccasana in tutti i sensi, ma anche per tutte le altre tipologie di pelle.

Di seguito, due ricette di maschere da viso realizzate proprio con l’olio di oliva:

Maschera viso nutriente e addolcente per pelle secca o normale.

2 cucchiaini d’olio di oliva

½ cucchiaino di miele

2 cucchiaini di yogurt

Questi ingredienti vanno miscelati. La maschera che otterrete dovrà essere stesa sul viso e restare in posa per circa 15 minuti. Dopodiché sciacquate con acqua tiepida.

Maschera viso purificante per pelle mista, impura e grassa:

1 cucchiaino scarso d’olio di oliva

1 cucchiaino scarso di miele

2 cucchiaini di argilla bianca

Se la maschera risultasse troppo dura da miscelare, aggiungete un cucchiaino di acqua tiepida e un quarto di cucchiaino di spremuta fresca di limone. Miscelate tutto e applicate sul viso per circa 15 minuti.

Se all’olio di oliva aggiungete il bicarbonato di sodio, questo può diventare uno scrub per un peeling del viso e del corpo. Il rapporto è 1 cucchiaino di olio di oliva a 1 cucchiaino di bicarbonato. Questa crema va strofinata con delicatezza sul viso e sul corpo.

L’olio di oliva e i capelli

Avete doppie punte oppure una capigliatura sfibrata? Allora fate un bel impacco con l’olio di oliva prima di lavarvi i capelli. Dovete semplicemente ungervi le mani con l’olio e passarlo sui capelli evitando di toccare il cuoio capelluto che potrebbe ungersi troppo. Le punte vanno massaggiate, poi pettinate i vostri capelli e lasciate in posa per circa 25-30 minuti. Infine, fate lo shampoo.

L’olio di oliva è anche ottimo per praticare massaggi sul corpo. Provare per credere!

Fonte: curacorpo.com

Impostazioni privacy