Essere genitori, tre passaggi fondamentali – Ama tuo figlio (parte prima)

  • I bambini vanno ascoltati. Alla base della comunicazione c’è l’ascolto. Far rispettare le regole è giusto, ma ascoltare i bambini quando hanno una difficoltà è altrettanto sacrosanto. Mostrate interesse nei loro confronti e della loro vita, così da far in modo che loro vengano da voi quando si trovano davanti ad un problema o ad un ostacolo. Ritagliatevi del tempo e dello spazio con i vostri bambini, tutti i giorni, che sia prima della nanna, a colazione, durante una passeggiata. Lasciate nelle tasche i cellulari e altri dispositivi che potrebbero distogliere la vostra attenzione da loro. Prendete sul serio i vostri figli se vogliono dirvi o raccontarvi qualcosa, lasciate da parte tutto quello che state facendo in quel momento, così da poterlo ascoltare e loro recepiscano il messaggio “sono ascoltato”.

genitori3

  • Dedicate del tempo ai vostri figli. Già l’abbiamo accennato nel punto precedente. Il tempo da dedicare loro deve essere giusto, poiché potreste anche soffocarli opprimendoli con la vostra presenza. Proteggere è un conto, ma tenerli sotto una campana di vetro con regole inflessibili, sarebbe un male. Il tempo che trascorrete insieme deve essere sacro e speciale e non deve dare loro l’impressione che sia una costrizione. Ad ogni figlio va dedicato del tempo individualmente. Ricordatevi però che i bambini hanno bisogno di confini. Se li avete abituati a vincere quando facevano i capricci, allora il vostro bambino dovrà lottare da grande soprattutto quando dovrà stare alle regole della società. Non permettere alcune cose non significa essere un cattivo genitore, anzi, ma ad ogni NO deve seguire una spiegazione, il motivo per cui gli si nega qualcosa.
  • Agli eventi importanti dovete essere presenti. Il lavoro vi prende e questo è risaputo, ma quando ci sono degli eventi importanti che coinvolgono i vostri figli, allora siete chiamati a fare il possibile per parteciparvi. Sono momenti importanti nella loro vita, che si tratti di una recita, che si tratti un torneo sportivo. La vostra presenza per loro è significativa. Ricorderà la recita sicuramente, ma si ricorderà anche che mamma e papà non c’erano. Inoltre, perdere il primo giorno di scuola di vostro figlio è qualcosa che un giorno rimpiangereste, poiché i bambini crescono velocemente e ogni momento, ogni fase della sua vita che cambia è importante, non solo per lui, ma anche per voi genitori.

La prima parte termina qui, essere genitori non è un compito facile da svolgere, ma avere la consapevolezza di alcune cose aiuta certamente a intraprendere un cammino positivo.

Fonte: wikiHow

Impostazioni privacy