Home Test

Di che colore è questo rettangolo?

CONDIVIDI

Colori, ciò che rende il mondo interesante, unico e tutto da scoprire. Una componente importante della nosta vita, tanto essenziale da plasmarsi in base al nostro umore. Già perché, stanto  a recenti studi, il nostro occhio non percepisce i colori sempre nello stesso modo, anzi, li smorza o rende più vividi a seconda del livello della nsotra felicità in un dato momento.

iStock
iStock

La cosa potrebbe apparire assurda ma a spiegarla è stato uno studio dell’Università di Rochester pubblicato su Psychological Science.

A oltre 200 studenti universitari è stato chiesto di vedere un breve video per rispondere poi ad alcune domande. Parte di loro ha seguito un filmato triste e l’altra metà uno allegro. Alla fine è stata testata la loro capacità di identificare il colore.

Ebbene, si è notato come le persone che avevano guardato il video animato triste non fossero in grado di riconoscere con precisione i colori come invece riusciva alla pefezione all’altro gruppo.

Il test è poi stato ripetuto utilizzando un filmato neutro e uno triste. Stesso risultato: la precisione nella descrizione del colore era abissalmente diversa tra i due gruppi.

Che dunque sia vero che il mondo ci appare diverso a seconda del nostro umore? Scoprilo cambiando pagina e provando un veloce test.