Home Attualità

Elezioni comunali a Roma: quando si vota e i candidati

CONDIVIDI

Elezioni comunali a Roma. Domenica 5 giugno si voterà, in una sola giornata, per le elezioni amministrative in molti Comuni d’Italia, tra cui la Capitale Roma. Tutti i dettagli sulle elezioni romane da CheDonna.it.

Campidoglio di Roma, la statua di Marco Aurelio (Pixabay)
Campidoglio di Roma, la statua di Marco Aurelio (Pixabay)

Domenica 5 giugno i romani, insieme ad altri cittadini italiani, saranno chiamati alle urne per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale della loro città. A Roma, come nel resto d’Italia, si voterà nella sola giornata di domenica e i seggi saranno aperti dalle ore 7 del mattino alle 23. Nella Capitale si vota anche per l’elezione dei consigli municipali. Domenica 19 giugno, invece si terrà il ballottaggio qualora al primo turno nessuno dei candidati a sindaco abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti

La scheda per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale è di colore azzurro, mentre quella per l’elezione dei Presidenti e dei Consigli dei Municipi è di colore rosa.

Per poter votare è necessario portare al seggio un documento e la tessera elettorale. Chi non avesse la tessera o avesse completato i timbri su quella in possesso deve chiederne una nuova agli uffici demografici dei Municipi o presso l’Ufficio Elettorale di via Luigi Petroselli n. 50. In alcuni casi, per agevolare la partecipazione al voto, può essere rilasciato un attestato sostitutivo della tessera, presso gli stessi uffici.

VIDEO NEWSLETTER

I candidati a sindaco alle elezioni di Roma sono 12, appoggiati da diversi schieramenti e partiti. Eccoli tutti con i partiti e le liste che li sostengono.

1-ALESSANDRO MUSTILLO (Partito comunista)
2-VIRGINIA RAGGI (Movimento 5 Stelle)
3-FABRIZIO VERDUCHI (Italia cristiana)
4-GIORGIA MELONI (Federazione Popolare per la Libertà, Partito Liberale Italiano Meloni Sindaco, Fratelli D’Italia Alleanza Nazionale Meloni Sindaco, Con Giorgia Meloni Sindaco, Lega Noi con Salvini)
5-CARLO RIENZI (Carlo Rienzi Codacons X Roma)
6-MICHEL EMI MARITATO (Assotutela Lista Civica per il Governo cittadino di Roma)
7-ALFREDO IORIO (Iorio Sindaco)
8-ROBERTO GIACHETTI (Laici Civici Socialisti Una Rosa per Roma Giachetti Sindaco, #Roma Torna Roma Giachetti Sindaco, Verdi, Democratici e Popolari Più Roma Giachetti, Italia dei Valori per Giachetti Sindaco, Radicali Federalisti Laici Ecologisti, Partito Democratico Giachetti Sindaco
9-SIMONE DI STEFANO (Casapound Italia)
10-STEFANO FASSINA (Sinistra X Roma Fassina Sindaco, Civica per Fassina Sindaco)
11-DARIO DI FRANCESCO (Unione Pensionati, Lega Centro con Giovanni Salvini, Viva l’Italia con Tiziana Meloni, Lista del Grillo Parlante No Euro, Movimento per Roma)
12-ALFIO MARCHINI (Rivoluzione Cristiana, Lista Storace Marchini Sindaco, Alfio Marchini Sindaco, Rete Liberale Alfio Marchini Sindaco, Forza Italia, Roma Popolare per Marchini Sindaco, Movimento Cantiere Italia)
13-MARIO ADINOLFI (Il Popolo della Famiglia)

Per tutte le informazioni rimandiamo alla pagina dedicata alle elezioni a Roma sul sito web ufficiale del Comune: qui.