Elezioni comunali a Roma: quando si vota e i candidati

Elezioni comunali a Roma. Domenica 5 giugno si voterà, in una sola giornata, per le elezioni amministrative in molti Comuni d’Italia, tra cui la Capitale Roma. Tutti i dettagli sulle elezioni romane da CheDonna.it.

Campidoglio di Roma, la statua di Marco Aurelio (Pixabay)
Campidoglio di Roma, la statua di Marco Aurelio (Pixabay)

Domenica 5 giugno i romani, insieme ad altri cittadini italiani, saranno chiamati alle urne per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale della loro città. A Roma, come nel resto d’Italia, si voterà nella sola giornata di domenica e i seggi saranno aperti dalle ore 7 del mattino alle 23. Nella Capitale si vota anche per l’elezione dei consigli municipali. Domenica 19 giugno, invece si terrà il ballottaggio qualora al primo turno nessuno dei candidati a sindaco abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti

La scheda per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale è di colore azzurro, mentre quella per l’elezione dei Presidenti e dei Consigli dei Municipi è di colore rosa.

Per poter votare è necessario portare al seggio un documento e la tessera elettorale. Chi non avesse la tessera o avesse completato i timbri su quella in possesso deve chiederne una nuova agli uffici demografici dei Municipi o presso l’Ufficio Elettorale di via Luigi Petroselli n. 50. In alcuni casi, per agevolare la partecipazione al voto, può essere rilasciato un attestato sostitutivo della tessera, presso gli stessi uffici.

I candidati a sindaco alle elezioni di Roma sono 12, appoggiati da diversi schieramenti e partiti. Eccoli tutti con i partiti e le liste che li sostengono.

1-ALESSANDRO MUSTILLO (Partito comunista)
2-VIRGINIA RAGGI (Movimento 5 Stelle)
3-FABRIZIO VERDUCHI (Italia cristiana)
4-GIORGIA MELONI (Federazione Popolare per la Libertà, Partito Liberale Italiano Meloni Sindaco, Fratelli D’Italia Alleanza Nazionale Meloni Sindaco, Con Giorgia Meloni Sindaco, Lega Noi con Salvini)
5-CARLO RIENZI (Carlo Rienzi Codacons X Roma)
6-MICHEL EMI MARITATO (Assotutela Lista Civica per il Governo cittadino di Roma)
7-ALFREDO IORIO (Iorio Sindaco)
8-ROBERTO GIACHETTI (Laici Civici Socialisti Una Rosa per Roma Giachetti Sindaco, #Roma Torna Roma Giachetti Sindaco, Verdi, Democratici e Popolari Più Roma Giachetti, Italia dei Valori per Giachetti Sindaco, Radicali Federalisti Laici Ecologisti, Partito Democratico Giachetti Sindaco
9-SIMONE DI STEFANO (Casapound Italia)
10-STEFANO FASSINA (Sinistra X Roma Fassina Sindaco, Civica per Fassina Sindaco)
11-DARIO DI FRANCESCO (Unione Pensionati, Lega Centro con Giovanni Salvini, Viva l’Italia con Tiziana Meloni, Lista del Grillo Parlante No Euro, Movimento per Roma)
12-ALFIO MARCHINI (Rivoluzione Cristiana, Lista Storace Marchini Sindaco, Alfio Marchini Sindaco, Rete Liberale Alfio Marchini Sindaco, Forza Italia, Roma Popolare per Marchini Sindaco, Movimento Cantiere Italia)
13-MARIO ADINOLFI (Il Popolo della Famiglia)

Per tutte le informazioni rimandiamo alla pagina dedicata alle elezioni a Roma sul sito web ufficiale del Comune: qui.

Impostazioni privacy