Addio a Giorgio Albertazzi: morto il grande attore italiano

Morto Giorgio Albertazzi, l’attore aveva 92 anni. La notizia da CheDonna.it.

Giorgio Albertazzi
Giorgio Albertazzi (di Roberto Vicario, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Un grave lutto nel mondo del teatro italiano: è morto oggi all’età di 92 anni il grande attore Giorgio Albertazzi. L’attore è morto nella notte, mentre si trovava nella casa di Pia De’ Tolomei in Toscana.

Le ultime apparizioni in teatro sono state nelle opere shakesperiane Il mercante di Venezia, La tempesta e nell’opera teatrale tratta dal romanzo di Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano.

Nato a Fiesole il 20 agosto 1923, Giorgio Albertazzi aveva debuttato a teatro nel 1949 con Troilo e Cressida di Shakespeare, con la regia di Luchino Visconti.

Albertazzi ha recitato anche in moltissimi film: da Lorenzaccio (1951) di Raffaello Pacini, suo primo film, all’ultimo C’è chi dice no, di Giambattista Avellino nel 2011, 60 anni di onorata carriera, passando per un’apparizione in Don Camillo (1952) di Julien Duvivier e altre celebri pellicole come Le notti bianche (1957) di Visconti, L’anno scorso a Marienbad (1961), del registra francese Alain Resanis, Ti ho sposato per allegria (1967) di Luciano Salce, e tanti altri.

Molti anche i lavori per la televisione, su tutti lo sceneggiato Rai Delitto e castigo del 1954, in cui recitò al fianco di Diana Torrieri e Bianca Toccafondi, con la regia di Franco Enriquez. Poi gli sceneggiati tv Piccolo mondo antico (1957), L’idiota (1959), Vita di Dante (1965) e Don Giovanni (1967), poi nella mini serie tv Philo Vance (1974). Nel 2014 ha anche partecipato come concorrente a Ballando con le stelle.

“E’ mancato un grande italiano, artista classico e controcorrente”

Ha detto il premier Matteo Renzi, ricordando Albertazzi alla inaugurazione della biennale a Venezia.

Giorgio Albertazzi nel Carosello degli Anni ’50 – VIDEO

Impostazioni privacy