Il recupero dopo un parto cesareo, cosa c’è da sapere?

Il puerperio dura 30 – 40 giorni, proprio come per il parto naturale.

Le lochiazioni (perdite ematiche) sono come quelle che si hanno dopo un parto naturale. L’unica differenza è che potrebbero essere leggermente più lievi nei primi giorni. Questo è dovuto al fatto che la cavità uterina viene ben revisionata, ciò significa che è difficile che resti del materiale placentare all’interno di essa. Perdurano 30-40 giorni proprio come per il parto naturale. Sono delle perdite rosso vivo che col passare dei giorni diventano rosate e liquide e infine giallognole (sono sierose), con intervalli di tracce di sangue. Non richiedono controllo medico, a meno che non siano abbondanti.

premature baby

I dolori dell’utero sono dovuti al parto e se il taglio cesareo è doloroso si può prendere il paracetamolo.

Dopo il parto è normale avere dolori, che si abbia avuto un parto naturale o un parto cesareo. E’ l’utero che si contrae per ritornare alle sue dimensioni originarie. Dopo il primo parto sono più lievi, mentre un poco più intensi per i parti successivi. Sono chiamati “morsi uterini” proprio perché possono essere contrazioni potenti e dolorose. A questi morsi uterini, si aggiungono i dolori dell’incisione che possono essere trattati con paracetamolo e su richiesta della mamma, poiché dipende dal livello di dolore percepito. Il paracetamolo è compatibile con l’allattamento, quindi anche dopo essere tornata a casa, la donna, se dolorante, può assumerlo.

La medicazione va tolta in uno-due giorni e i punti dopo una settimana.

La rimarginazione della ferita va favorita con la rimozione della medicazione dopo uno o due giorni dopo l’intervento, il più presto possibile. I punti invece, rimozione parziale dopo quattro giorni e  i restanti punti dopo una settimana. Non è fastidioso togliere i punti. Altre strutture ospedaliere, invece, usano un filo di sutura riassorbibile, per cui non si rende necessaria la rimozione dei punti.

Si può fare la doccia, ma prestando attenzione.

La neo-mamma potrebbe fare la doccia già dal momento in cui viene rimossa la medicazione, ma deve avere cura di mettere un cerotto pulito sulla pelle asciutta una volta finito. E’ sempre meglio attendere il benestare del ginecologo però!

Si può tornare a casa dopo quattro giorni, ma se si sta bene anche già al terzo.

Solitamente la neo-mamma viene dimessa dall’ospedale il quarto giorno, ma se sta bene può chiedere di tornare a casa già il terzo. Al momento delle dimissioni la donna cammina già abbastanza bene, ma per un pieno recupero bisogna attendere comunque una settimana minimo.

Impostazioni privacy