Svolta in Rai: addio alle Signorine Buonasera

Le Signorine Buonasera scompariranno dalle trasmissioni Rai. Addio alle annunciatrici che hanno fatto la storia delle televisioni. La notizia da CheDonna.it.

Fulvia Colombo nel primo annuncio Rai (Screenshot)
Fulvia Colombo nel primo annuncio Rai (Screenshot)

Già da diversi anni la loro presenza nel palinsesto della Rai, tra un programma e l’altro, si era fortemente ridotta. Non vedevamo più tanto spesso sugli schermi le Signorine Buonasera, le mitiche annunciatrici Rai, come furono soprannominate agli albori della tv. La loro apparizione era stata confinata soprattutto alle ore diurne, per annunciare i programmi dell’intera giornata, mentre alla sera si vedevano sempre meno. Ora non le vedremo più.

La Rai ha deciso per il taglio definitivo delle annunciatrici, forse un ruolo anacronistico per le donne che ormai hanno occupato spazi e ruoli ben più importanti nell’emittente radiotelevisiva pubblica, tanto da avere Presidenti Rai donne, prima con Letizia Moratti nel 1994, poi con Anna Maria Tarantola nel 2012 e infine la recente nomina di Monica Maggioni nel 2015. Tra il 2011 e il 20112 abbiamo avuto invece l’unico direttore generale donna, Lorenza Lei. Le donne hanno acquisito spazi sempre più importanti in Rai e forse quel ruolo tutto sommato decorativo come quello delle annunciatrici aveva fatto il suo tempo.

I tempi sono cambiati. Oggi per conoscere i programmi tv della giornata, oltre alle riviste specializzate e ai quotidiani, abbiamo il televideo, internet e le informazioni che riceviamo direttamente sulla nostra tv attraverso il segnale del digitale terrestre: basta cliccare il tasto info sul telecomando per conoscere il programma in onda sul canale tv sui cui ci siamo sintonizzati e attraverso il tasto menu conoscere invece tutto il palinsesto di tutti i canali. Insomma, gli annunci delle Signorine Buonasera erano diventati un po’ obsoleti, anche se a molti, siamo sicure, mancheranno.

La svolta partirà all’inizio di giugno. Abbiamo quindi ancora una settimana di tempo per vedere sugli schermi Rai le annunciatrici. Poi, dopo ben 62 anni di onorato servizio, andranno in pensione.

La prima Signorina Buonasera della Rai è stata Fulvia Colombo, che il 3 gennaio del 1954 annunciò l’inizio delle trasmissioni televisive, l’ultima sarà Elisa Silvestrin, che pronuncerà l’ultimo buonasera la prossima settimana. In questi anni più di 60 annunciatrici si sono alternate in Rai, entrando nelle case degli italiani e diventando quasi dei membri di famiglia. Ricordiamo le storiche annunciatrici Nicoletta Orsomando, Maria Giovanna Elmi, la cosiddetta fatina bionda, Rosanna Vaudetti, Gabriella Farinon, Mariolina Cannuli, Anna Maria Gambineri, Maria Teresa Ruta, Marina Morgan, Alessandra Canale.

Il primo annuncio tv Rai di Fulvia Colombo – VIDEO

Impostazioni privacy