Come affrontare l’estate col pancione? Ecco alcuni consigli utili

L’estate si avvicina e con essa il grande caldo. Spesso sorgono dei dubbi a cui le future mamme cercano una risposta. La rivista Embarazo y Parto ha formulato un elenco di domande e risposte per consentire alle mamme in dolce attesa di vivere bene l’estate senza mettere a rischio la salute del bambino.

Sì, si può andare ovunque, in piscina, a mare, ci si può abbronzare, ma tutto con le dovute attenzioni e misure giuste da prendere. La gravidanza è un momento magico e avere il pancione in estate non deve essere un alt per poterla vivere appieno.

Quali sono i dubbi più comuni quando si ha il pancione in estate?

beautiful pregnant woman

  • Avendo il pancione in estate cosa è meglio indossare, il bikini o il costume intero? Le piscine sono pericolose, andare in quelle pubbliche può essere rischioso, si può entrare nella sauna o idromassaggio, bisogna evitare i bagni caldi?

E’ preferibile indossare il costume intero, così si riduce la superficie esposta maggiormente ai raggi solari. In generale, le piscine non rappresentano un pericolo, l’unico rischio è di poter contrarre un’infezione da funghi. Bisognerebbe assicurarsi che il cloro con cui vengono disinfettate non sia utilizzato in modo eccessivo. Alla sauna e all’idromassaggio si può accedere, ma soltanto per breve tempo per evitare sbalzi di pressione sanguigna. Inoltre, se il bagno non è troppo caldo da far stare male la mamma in dolce attesa, difficilmente può nuocere al bambino.

  • E’ necessario bere molto, cosa bisogna fare per evitare gonfiore ai piedi e alle caviglie, anche lo sport è da accantonare?

E’ fondamentale bere tanto per evitare di incorrere nella disidratazione che può essere molto pericolosa durante la gravidanza. Per scongiurare il gonfiore a piedi e caviglie, evitare di stare in piedi troppo a lungo, la migliore posizione è quella da sdraiate, così si evitano la formazione di edemi. Lo sport si può praticare, ovviamente non quello in cui si rischiano cadute, come andare in bicicletta o lo sci d’acqua. Assoluto divieto per i tuffi!

Il pancione in estate: I consigli continuano sulla prossima pagina!

Impostazioni privacy