Tagliolini al salmone fresco e aneto (video ricetta)

In cerca di un primo piatto “elegante”? Preparate questi tagliolini al salmone fresco e aneto, siamo sicuri che sarà un successone. Il sapore delicato del salmone e  dell’aneto insieme ai tagliolini, farà esultare ogni palato.

I tagliolini al salmone fresco e aneto, una delizia da gustare!

Foto: Cucina Con Noi
Foto: Cucina Con Noi

La preparazione la vedremo nella video ricetta di CucinaConNoi, passo dopo passo, ma per chi non avesse tempo di guardare il video, di seguito non solo elencheremo gli ingredienti per quattro persone, ma daremo la descrizione della preparazione.

Ingredienti:

500 gr di tagliolini all’uovo freschi

1 trancio di salmone fresco di circa 400-500 gr (ca. 350 gr di salmone pulito)

300 – 350 gr di panna fresca

40 gr di burro

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

15 gr di scalogno tritato

40 gr di Brandy o Cognac

1 ciuffetto di aneto fresco

20 gr di parmigiano grattugiato

Sale e pepe q.b.

Iniziamo col mettere una pentola piena di acqua per cuocere i tagliolini.

Passate a pulire il salmone facendo attenzione ad eliminare la lisca centrale, la pelle e spine. Tagliatelo a cubetti o strisce, come preferite.

Prendete ora una padella e versateci dentro l’olio di oliva, unite lo scalogno precedentemente sminuzzato e lasciatelo appassire a fiamma dolce. Aggiungete il salmone e lasciate rosolare a fiamma moderata. Contemporaneamente cuocete i tagliolini, così saranno cotti nello stesso tempo del condimento.

Sfumate il trito di scalogno e salmone col brandy e lasciatelo evaporare.

Ora unite la panna, salate e pepate a piacere e lasciate in cottura per circa 2 minuti.

Prima di scolare i tagliolini, conservate un mestolo di acqua di cottura. Scolateli al dente e versateli nella padella col condimento. Unite ora il mestolo di acqua di cottura e fate saltare la pasta a fiamma vivace.

In ultimo, profumate i tagliolini al salmone fresco con l’aneto spezzettato, nel caso aggiustate ancora di sale e spegnete il fuoco. Cospargete la pasta col parmigiano e amalgamate bene.

I tagliolini al salmone fresco e aneto sono pronti per essere serviti.

Impostazioni privacy