Gli effetti positivi della musica in gravidanza

Il mondo scientifico però è ancora diviso. Da un lato c’è il Nichd (The Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development, negli Usa) che sostiene che il bambino nella placenta vivrebbe in una specie di isolamento acustico che non permetterebbe affatto una percezione di suoni corretta. Dall’altro canto invece esistono esperimenti vari effettuati su bambini già nati da donne che ascoltavano musica durante la gravidanza e che hanno mostrato la reazione dei bambini che ascoltavano le stesse melodie mentre si trovavano nella pancia della mamma.

musica-in-gravidanza_3Non si discute sul fatto che il liquido amniotico, i tessuti muscolari e cutanei della madre proteggano il bambino, ma la musica gli arriva, i ritmi, i suoni tanto è vero che è stato mostrato che un bambino li riconosce. In più, se ascoltare musica in gravidanza è un beneficio per la mamma, questo effetto si estende anche sul bambino, poiché lo percepisce, come percepisce tutti gli stati emotivi. Scientificamente parlando ascoltare musica in gravidanza agisce sul sistema nervoso centrale della mamma in attesa e questo stimola la produzione di endorfine “gli ormoni della serenità” che danno benessere e rilassamento.

Un fattore importante è ascoltare musica spontaneamente, senza che questo diventi un appuntamento a scopo terapeutico. Farlo “forzatamente” non conferirebbe gli stessi benefici descritti come ascoltarla volentieri e se si trova piacere nell’ascoltarla.

Mamme in dolce attesa seguite i vostri gusti nella scelta della musica che ascoltate!

Impostazioni privacy