Notizie del giorno: il cardinale Bagnasco contro le Unioni civili

Notizie del giorno: il cardinale Bagnasco si scaglia contro le Unioni civili; Bernie Sanders dà ancora filo da torcere ad Hillary Clinton alle primarie Usa; tensioni a Lampedusa, migranti danno fuoco a centro di accoglienza.

Il Cardinale Bagnasco (Franco Origlia/Getty Images)
Il Cardinale Bagnasco (Franco Origlia/Getty Images)

Dura presa di posizione della Cei, la Conferenza episcopale italiana, contro la nuova legge sulle Unioni Civili, che introduce legalmente e disciplina nel nostro ordinamento le convivenze non matrimoniali e le unioni tra persone omosessuali. Il cardinale Angelo Bagnasco è intervenuto per manifestare la netta contrarietà dei vescovi italiani nei confronti della nuova legge, sostenendo che “sancisce di fatto una equiparazione al matrimonio e alla famiglia” e che “le differenze sono solo dei piccoli espedienti nominalisti, o degli artifici giuridici facilmente aggirabili, in attesa del colpo finale, così già si dice pubblicamente – ha sottolineato Bagnasco -, compresa anche la pratica dell’utero in affitto, che sfrutta il corpo femminile profittando di condizioni di povertà”. Questa la conclusione del presidente della Cei.

Secondo Bagnasco, invece, i problemi urgenti dell’Italia sui quali il Parlamento italiano dovrebbe concentrarsi “senza distrazioni di energie e di tempo”, sono il lavoro che manca, la povertà in aumento e le dipendenze come quella del gioco d’azzardo. “Questi sono i problemi veri del Paese, cioè del popolo ha aggiunto Bagnasco -. Per questo non si comprende come così vasta enfasi ed energia sia stata profusa per cause che rispondono non tanto a esigenze, già per altro previste dall’ordinamento giuridico, ma a schemi ideologici”.

Impostazioni privacy