MUSICA: “All around the world”, il nuovo album di Soltanto

Soltanto_A giugno uscirà per il mercato europeo “All Around The World” il nuovo album di cover in inglese del busker SOLTANTO che conterrà, tra gli altri, il brano “Let Her Go” di Passenger con cui apre da sempre i suoi show sulle strade d’Europa.

Attualmente, Soltanto sta percorrendo con la sua chitarra la Polonia come prima tappa dell’European Road Tour, con cui presenta live a migliaia di persone il suo ultimo album “Skye” (Cremogen Music/Believe Digital). Per la prima volta, il musicista di strada viaggia a bordo di uno speciale American Airstream caravan creato ad hoc, che si converte in un road stage, insieme al chitarrista Andrea Brussolo e alla violoncellista Bruna Di Virgilio.

L’European Road Tour sarà fino a domani, 18 maggio, a Cracovia (Polonia) e dal 19 al 31 maggio a Bruxelles (Belgio) proseguendo a giugno in Francia.

Ogni giorno, dalle ore 9.00 alle 22.00, l’American Airstream caravan sarà a disposizione del pubblico. La mattina si tramuterà in cinema e trasmetterà i video di Soltanto girati sulle strade del mondo, dalle ore 16.00 diventerà un road stage.

«Rimettermi in viaggio per le strade d’Europa, farlo con dei compagni musicisti, a bordo di un meraviglioso caravan, significa coronare il sogno che avevo da bambino – racconta Soltanto – Partiamo avendo chiare le prime destinazioni, poi molte tappe saranno pianificate strada facendo, lasciandoci trasportare dall’avventura e dagli incontri che faremo. È tutto quello che ho sempre sognato, è la dimensione che volevo raggiungere per vivere la musica».

È disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle principali piattaforme streaming “Skye” (Cremogen Music/Believe Digital), il nuovo album nato durante il road tour 2015 per l’Europa, in cui Soltanto aveva fatto conoscere la sua musica a migliaia di persone, vendendo più di 8000 copie del suo primo disco.

Questa la tracklist di “Skye”, pre-prodotto tra Milano e Bruxelles, registrato e mixato da Stefano Mariani (attualmente in tour con Daniele Silvestri) negli Stripe Studios di Milano: Tutta la vita davanti”, “Fermi il tempo”, “Nel sogno che mi dai”, “Se chiudi gli occhi si vola”, intermezzo, “Il musicista di Via Mercanti”, “Thea”, “Un viaggio lungo un mondo”, “Adesso”, “Piccola mia” e “Neve e polvere”.

Il singolo che ha anticipato “Skye è “Fermi il tempo, attualmente in radio.  

Soltanto, nome d’arte del milanese Matteo Terzi, è un musicista di strada, cantante e autore delle proprie canzoni. Comincia a girare l’Europa con la sua chitarra nell’estate del 2010, dopo essersi laureato e abbandonando un lavoro fisso. Partito da Lione (Francia), arriva fino a Tenerife (Isole Canarie): un viaggio lungo sei mesi, attraversando Montpellier, Perpignan, Barcellona, Tarragona, Madrid e tante altre città in cui incontra centinaia di persone che condividono la sua musica e gli offrono ospitalità. Tornato a casa, a partire dalla primavera del 2011, Soltanto comincia a suonare per le strade di Milano e poi in tutta Italia. Nel 2012 pubblica il primo album d’inediti, dal titolo Le chiavi di casa mia”, grazie alla raccolta di 10.000 euro con il crowdfunding. Per la prima volta, suona in dei locali, come La Salumeria della Musica di Milano, Officine Creative Ansaldo di Milano e Auditorium Parco della Musica di Roma, attirando centinaia di persone e vendendo più di 8000 copie del disco. Preferisce però tornare al suo road tour e parte di nuovo per l’Europa. Il secondo album, “Skye”, è proprio il risultato di questo viaggio.

Impostazioni privacy