Fagottini di verdure

Piccoli fagottini di verdure con un ripieno morbido di verdure e formaggio, sono ideali per un antipasto o un aperitivo tra amici.

I fagottini di verdure sono fatti con le crespelle che poi chiuse a fagottino contengono il ripieno. Non bisogna essere artisti per prepararli, ma appassionati e armarsi di un poco di pazienza, ma il risultato, quando serviti, sarà formidabile e di sicuro susciterà tanti complimenti alla cuoca o al cuoco.

Foto: iStockPhotos
Foto: iStockPhotos

Prepariamo i fagottini di verdure!

Ingredienti per circa 10 pezzi:

200 gr di farina di grano tenero 00

300 ml di latte

2 Uova

1 Melanzana

2 Zucchine

150 gr di Ricotta di latte vaccino

1 Spicchio d’aglio

Erba cipollina q.b.

2 Foglie di menta

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Iniziamo a preparare la pastella per le crespelle.

Prendete una ciotola. Metteteci la farina setacciata, poi aggiungete a filo il latte iniziando a mescolare. Incorporate ora le uova e continuate a mescolare per evitare la formazione di grume. In ultimo, mettete un pizzico di sale. La pastella deve essere piuttosto liscia e una volta ottenuta questa consistenza, lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

In questo tempo di riposo della pastella, lavate le zucchine e la melanzana. Tagliatele a cubetti molto piccoli. Prendete ora una padella e scaldate un filo d’olio. In questo lasciate soffriggere per circa due minuti l’aglio sbucciato e schiacciato. Rimuovete l’aglio dalla padella e versateci dentro le verdure cuocendole per una decina di minuti, aggiustatele di sale e pepe. Una volta ultimata la cottura, versatele in una ciotola e mettetele da parte.

Passate ora a preparare le crespelle. Scaldate una padella antiaderente e versateci dentro un mestolo di pastella. La crespella deve cuocere per circa 1 minuto, poi giratela e terminate la cottura per ulteriore 30 secondi. In questo modo, preparate tutte le altre crespelle.

Riprendete la ciotola con le verdure cotte e aggiungetevi la menta e l’erba cipollina (lavate e tritate), tenendo da parte circa 8 fili di erba cipollina interi da parte). Incorporate ora la ricotta amalgamandola alle verdure e agli aromi.

Preparate ora i fagottini di verdure. Per ogni crespella mettete due cucchiai di ripieno, richiudete il fagottino come un sacchetto e legatelo con 1 filo di erba cipollina. Una volta ultimata la preparazione di tutti i fagottini, metteteli su una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli a 180° per circa 5 minuti (se potete e l’avete, azionate la funzione grill).

Servite i fagottini di verdure caldi!

Impostazioni privacy