Il nostro viso è un campanello d’allarme per la salute

La parte bassa delle guance è correlata ai denti e alle gengive. Se si hanno problemi ai denti o alle gengive, questi potrebbero causare l’acne nella parte inferiore delle guance. Evitare di consumare zuccheri raffinati e bevande gassate. Per rafforzare i denti e le gengive è bene mangiare frutta fresca e verdure ricche di fibre.

riflessologia-faccialeLa zona laterale del mento è legata agli ormoni e ai genitali. In modo particolare questo aspetto riguarda le donne. Uno squilibrio ormonale è segnalato dall’acne che compare sui lati del mento. Tale acne potrebbe essere dovuta al ciclo mestruale, alla pillola contraccettiva o una dieta ricca di soia. Non è da sottovalutare che lo stress emotivo o fisico, possono causare anch’essi degli squilibri ormonali. Quello che fa bene è dormire tanto, dedicarsi alla meditazione o fare yoga così da aiutare la mente a mantenersi concentrata e libera da stress. Assumere Omega-3 e consumare delle erbe che aiutano a bilanciare gli ormoni, come la liquirizia, il basilico, il tè verde.

La zona centrale del mento, invece, è correlata all’intestino tenue e allo stomaco.

Generalmente, questa manifestazione cutanea è da attribuire alla cattiva alimentazione e alle allergie alimentari. La digestione di alcune sostanze nutritive è compromessa. Una carenza di probiotici causano lo scompenso intestinale, non importa se la nostra alimentazione sia sana o meno, l’assorbimento di queste sostanze è escluso. Stressa e carenza di sonno, la disidratazione, possono influire negativamente sull’intestino e sullo stomaco. Dormire bene la notte diventa importante, bere tanta acqua, cercare di eliminare lo stress anche cambiando il proprio stile di vita. L’acne sul mento può essere anche combattuta se si pratica lo yoga e la meditazione.

Il nostro viso quindi è un campanello d’allarme, imparare ad osservarlo potrebbe aiutare la nostra salute, quindi anche la nostra qualità di vita. L’espressione facciale è il primo mezzo di comunicazione che abbiamo.

Impostazioni privacy