Londra ha il suo primo sindaco musulmano

Il primo sindaco musulmano è stato eletto a Londra. L’annuncio ufficiale è arrivato nella notte, dopo il lungo spoglio delle schede delle elezioni amministrative per il rinnovo dei consigli locali in tutta la Gran Bretagna. Tutti i particolari da CheDonna.it.

Sadiq Khan ai seggi con la moglie (Mary Turner/Getty Images)
Sadiq Khan ai seggi con la moglie (Mary Turner/Getty Images)

Si chiama Sadiq Khan, laburista, 45 anni, avvocato figlio di immigrati pachistani, il nuovo sindaco di Londra. La sua proclamazione è arrivata nella notte, dopo il lungo spoglio delle schede delle elezioni amministrative di giovedì 5 maggio. Khan, che già era stato deputato nel parlamento britannico e ministro nel governo di Gordon Brown, ha sconfitto l’avversario dei Tory Zac Goldsmith, 41 anni, proveniente da una famiglia di miliardari e aristocratici.

Secondo i risultati finali Khan è stato eletto con il 56,8% dei voti, mentre Goldsmith si è fermato a. 43,2%. L’affluenza alle urne è stata del 46%, comunque la più alta degli ultimi anni.

Appena proclamato nuovo sindaco di Londra, Sadiq Khan ha ringraziato subito gli elettori “per avere reso possibile ciò che era impossibile“. “Non avrei mai creduto di diventare sindaco di Londra“, ha detto il neoeletto, confermando il suo programma elettorale per rendere accessibili a tutti alloggi e servizi a Londra e dare opportunità a “tutti i londinesi”. Poi Khan ha voluto ricordare le sue origini, ricordando il padre, autista di autobus e padre di otto figli, ha poi rimgrziato la madre, la moglie e tutta la sua famiglia. Quello che è eccezionale nell’elezione di Khan, infatti, più che la sua religione è la sua provenienza: figlio di una umile famiglia di immigrati pachistani, il padre autista di autobus, la madre sarta, con sette fratelli, nato e cresciuto in un quartiere popolare periferico di Londra. Grazie all’impegno negli studi, con la laurea in giurisprudenza, nel lavoro, diventando avvocato, e in politica, con il Partito laburista, Sadiq Khan è riuscito a fare molta strada.

“Ha vinto la speranza contro la paura, l’unità contro la divisione”, ha commentato Sadiq Khan la sua elezione a sindaco di Londra.

Impostazioni privacy