Home Attualità

Notizie del giorno: Siria sconvolta dai bombardamenti

CONDIVIDI

Notizie del giorno: ancora pesanti bombardamenti sulla Siria; gli Usa vietano le sigarette elettroniche ai minorenni; Canada in fiamme.

Aleppo, Siria (KARAM AL-MASRI/AFP/Getty Images)
Aleppo, Siria (KARAM AL-MASRI/AFP/Getty Images)

La Siria ancora sconvolta da pesanti bombardamenti. Una furiosa battaglia è imperversata nelle ultime ore nella città di Aleppo, una delle più martoriate del Paese. I ribelli che combattono il regime del presidente Assad hanno conquistato un villaggio strategico a sud della città. Nella violenta battaglia, però, sono morte 73 persone. Lo riferisce l’Osservatorio siriano per i diritti umani con sede a Londra. Il villaggio al centro della battaglia è quello di Khan Touman, vicino all’autostrada tra Damasco e Aleppo, conquistato da varie fazioni ribelli, incluso il gruppo di estremisti del Fronte al Nusra, affiliati ad al Qaida.

La guerra in Siria è senza tregua. Giovedì 5 maggio, un raid aereo ha colpito perfino un campo profughi nel nord-ovest della Siria, uccidendo almeno 30 persone, inclusi donne e bambini. Il raid è avvenuto nei pressi di Sarmada, vicino al confine turco, in un campo dove sono raccolti civili in fuga dalla guerra e ha causato anche diversi feriti. I Comitati locali di coordinamento (Lcc) sostengono che l’attacco è stato compiuto da caccia russi. Secondo altre fonti, invece, il raid sarebbe stato compiuto da aerei governativi siriani.

La scorsa settimana i bombardamenti ad Aleppo avevano colpito un ospedale, uccidendo anche Mohammed Wasim Moaz, l’ultimo pediatra rimasto a curare bambini nella parte orientale della città, fuori dal controllo delle forza governative.