Fede nuziale: perché si porta all’anulare

Fede nuziale: sapete perché si porta al dito anulare? Ecco spiegato il motivo.

Fede nuziale al dito degli sposi (Brigitte Smith iStock)
Fede nuziale al dito degli sposi (Brigitte Smith iStock)

Perché la fede nuziale si porta all’anulare? L’anello che nel giorno delle nozze ci viene infilato dallo sposo tra lacrime e commozione va indossato al dito anulare della mano sinistra.  Ve lo siete mai chiesto il motivo?

Qualcuno ha provato a risolvere questo dilemma e con un video molto curioso e simpatico, che sta facendo il giro della rete, ha provato a dare una spiegazione allo stesso tempo pratica e simbolica.

L’usanza di indossare la fede nuziale al dito anulare sarebbe legata ad una precisa simbologia delle dita della mano, che rappresenterebbero i componenti della famiglia. I pollici di entrambe la mani sono i genitori, gli indici i fratelli, gli anulari gli sposi, i mignoli i propri figli. Il dito medio di entrambe le mani, invece, siete voi.

Nel video che vi mostriamo qui di seguito, una donna dà una dimostrazione pratica di questa spiegazione: unisce i palmi delle mani, piegando il dito medio di entrambe, in modo che rimanga sotto la mano e il resto delle dita resti in alto. Potete provare anche voi a fare questa specie di gioco. Poi la donna muove le dita, come nel video sotto.

Come potete vedere, anche con le mani unite e i medi piegati, le dita di pollici, indici e mignoli riescono a staccarsi facilmente le une dalle altre. La scritta in sovrimpressione spiega che nella vita a un certo punto ci si separa da genitori e fratelli (pollici e indici), così come dai propri figli (mignoli). Invece,gli anulari non si separano – provate e vedrete che è praticamente impossibile. Ecco perché gli anulari sono gli sposi, perché sono inseparabili, perché chi si sposa si prende un impegno per tutta la vita, si giura amore eterno: “in gioia e in malattia, finché morte non ci separi“, almeno così dovrebbe essere. La fede nuziale va indossata al dito anulare, perché gli anulari della mano sono inseparabili come sono o come dovrebbero essere gli sposi. Questa almeno è una delle spiegazioni.

Fede nuziale all’anulare: l’altra spiegazione

Secondo un’altra versione, di cui vi abbiamo parlato diverso tempo fa, una tradizione popolare, che viene dalla Germania, vuole che la fede nuziale venga indossata all’anulare sinistro perché proprio da questo dito passerebbe una vena che conduce direttamente al cuore e che è chiamata “Vena Amoris“. Ecco allora che l’anulare diventa il dito più adatto per suggellare l’amore degli sposi.

Impostazioni privacy