Frutta esotica: Ananas, Avocado, Banana e Kiwi, proprietà e benefici

banana
Frutta esotica

Banana

Questo frutto è soprattutto consigliato agli sportivi, perché contine dopamina, noradrenalina, tiamina e serotonina, tutte sostanze vasoattive. Generalmente però, il consumo di banana, soprattutto se fresca, allegerisce i disturbi all’ulcera gastrica, potrebbe netralizzare l’acidità creata dai succhi gastrici, aiutando la produzione di muco: questo facilita la cicatrizzazione delle ferite create dall’ulcera.

Pochi conoscono le proprietà e i benifici delle banane. Contiene tre tipi di zuccheri: saccarosio, fruttosio e glucosio che insieme alle fibre sono fonte di energia. Alcune ricerche hanno provato che il consumo di 2 banane permettono energia per svolgere 90 minuti di attività fisica. Questo frutto aiuta a curare e prevenire un gran numero di malattie e condizioni fisiche avverse Contengono ferro e stimolano la produzione di emoglobina nel sangue, aiutano quindi soggetti anemici. Sono un antiacido naturale, vale a dire che fa scomparire dolori allo stomaco mangiandone una. L’alto contenuto di potassio, invece, mantiene la mente più attenta e favorisce l’apprendimento. La serotonina prodotta da una specie di proteina (trypotophan) è un rilassante naturale che aiuta a controlloare l’umore, aumenta la sensazione di piacere e quindi combatte la depressione. Anche chi volesse smettere di fumare, mangiando banane, può trarne benefici. Cosa significa? Che l’alto contenuto di vitamina C, A, B1, B2, B3, B6, potassio e magnesio permettono al corpo un recupero veloce dell’astinenza da nicotina.

Qualche volte vi è capitato di avere nausea mattutina? Ecco, consumando una banana, questa vi aiuta a mantenere alto il livello di zucchero nel sangue così da evitarvi la nausea mattutina. La vitamina B invece controlla i nervi, mantiene calmo il sistema nervoso, equilibria l’umore, mantiene i livelli di glucosio nella norma ed è molto utile nel sindrome premestruale.

Potassio e poco sodio combattono la pressione arteriosa e il rischio di infarto (se consumata regolarmente). Il potassio, inoltre, combatte lo stress, poiché durante un periodo di forte stress il tasso metabolico aumento provocando una riduzione dei livelli di potassio che possono essere normalizzati consumando una banana al giorno.

Contrariamente a quanto si pensava, inserire le banane nella nostra alimentazione quotidiana aiuta a normalizzare le funzioni intestinali, poiché saranno le fibre a regolarizzarle.

Se volete farvi passare un’ubriacatura, frullate una banana con latte e miele. Cosa succede? Il vostro stomaco si rilassa, rialza il basso livello di zucchero nel sangue, il latta reidrata il sistema.

Lo sapevate che strofinare la buccia di banana nell’area circostante di una puntura di insetti riduce il gonfiore e l’irritazione? Ecco, anche per questo è utile la buccia di banana.

kiwi
Frutta esotica

Kiwi

Questo frutto fa bene a tutto l’organismo, dall’intestino fino ai capelli. Il kiwi è ricco di vitamina C (superiore all’arancia). E’ ottimo contro raffreddore e tosse, anche in caso di influenza. Depura l’organismo, è diuretico e lassativo, grazie al suo altissmo contenuto di fibre. E’ un frutto poco calorico, ricco di antiossidanti, calcio, fosforo e potassio che aiutano a combattere la stanchezza.

 Il kiwi contiene sostanze che aiutano a regolare il glucosio e fa in modo che quest’ultimo venga assorbito in quantità minori dall’organismo, quindi è adatto a chi soffre di diabete. Non contiene grassi, quindi è ottimo per chi ha il colesterolo alto. Migliora la circolazione ed è benefico per tutto l’apparato cardiocircolatorio. La vitamina B9 aumenta l’assorbimento di ferro, perfetto in caso di anemia. Questo frutto stimola il sistema nervoso, utile anche in caso di depressione.

Anche nel campo cosmetico il kiwi ha la sua importanza. Viene utilizzato per la produzione di maschere e pomate. In più, fa bene ai capelli perché stimola la cheratina.

Impostazioni privacy