Soffri d’insonnia? Bevi un infuso di banana e cannella, un rimedio naturale

Tutti sanno che le banane contengono tanto potassio e magnesio, ma quello che è meno risaputo è che la buccia delle banane ha una quantità di potassio e magnesio ancora maggiore, più della banana in sé. Quello di cui bisogna accertarsi però è che la banana sia biologica e non quella che si vende in commercio. Quelle non sono organiche e cariche di pesticidi dannosi. Per questa ricetta occorre utilizzare la banana biologica poiché andrà bollita.

infuso2Quali sono i benefici e le proprietà? Potassio e magnesio sono un toccasana per il sistema nervoso e aiutano i muscoli a rilassarsi. Infatti, il magnesio è il minerale più importante per il rilassamento muscolare e aiuta a ridurre i crampi muscolari e altri tipi di dolore. In effetti, lo stress provoca un abbassamento del magnesio e quindi c’è bisogno proprio di questo per combattere lo stress e permettere al corpo di rilassarsi e addormentarsi ed evitare episodi di insonnia.

La cannella invece, è una delle spezie in grado di bilanciare i livelli di zucchero nel sangue. L’equilibrio degli zuccheri nel sangue aiutano il corretto funzionamento degli ormoni e di conseguenza una migliore qualità del sonno. Lo scompenso dei livelli di zucchero fomentano un’eccessiva energia durante la notte oppure provocare stanchezza durante il giorno.

La banana, la sua buccia e la cannella sono quindi un ottimo rimedio naturale per combattere i disturbi del sonno e prevenire l’insonnia.

A voi la ricetta dell’infuso a base di banana e cannella.

Ingredienti:

1 banana biologica (con la buccia)

1 pentolino d’acqua

Cannella in polvere (a piacere)

Procedimento:

Tagliate le estremità della banana (superiore e inferiore). Mettetela in una pentola di acqua bollente (ottimale sarebbe l’uso di acqua di sorgente, purificata o alcalina). Fate bollire per una decina di minuti e poi spegnete. Aggiungete la cannella in polvere e, se volete, un poco di stevia come dolcificante naturale. Anche la stevia aiuta a bilanciare gli zuccheri nel sangue, ma possiede anche innumerevoli proprietà medicinali.

L’infuso a base di banana e cannella è pronto e consigliamo di berlo circa un’ora prima di andare a dormire.

In alternativa, per chi non ha problemi di digestione, può mangiare la banana bollita dopo averci aggiunto un poco di cannella in polvere sopra. Questo però va fatto due o tre ore prima di andare a dormire.

Impostazioni privacy