9 motivi per cui la mamma italiana è la migliore del mondo

 

La sue doti culinarie sono stellari

Che ve ne fate di un ristorante extra lusso? Le doti culinarie della mamma italiana farebbero un baffo ad ogni chef stellato. I suoi piatti succulenti, saporiti. I dolci fatti con dedizione e tanto amore, tutto questo per la sua famiglia. Inventa, sperimenta e ama farlo perché ama sorprendere tutti. E anche Carlo Cracco, secondo noi, non disdegnerebbe una bella parmigiana preparata dalla mamma.

 

Una donna dura dal cuore tenero

La mamma italiana qualche volta, tante volte, dice “no”, ma in fondo al suo cuore vorrebbe dire “si”. Ci sono dei “no” fermi, senza possibilità di obiezione, ma poi con moine, un poco di astuzia, con un’opera di convincimento quasi sempre siamo riusciti a farle cambiare idea e quel “no” si trasformava in un “si”, con tanto di sorriso.

 

mamma2Ha il coraggio di dire la verità

La mamma italiana (quasi tutte) non hanno peli sulla lingua e fanno della verità il loro punto di forza anche se questo significa attirarsi critiche e sentirsi dire qualche volta dai propri figli “ti odio”. La verità è spesso scomoda, ma per lei dirla è fondamentale e lo fa sempre per il bene dei suoi figli, perché noi, anche se siamo arrabbiati, torneremo da lei sempre e comunque. Questo suo modo di essere ci insegna a riflettere e un giorno le diremo grazie.

 

Spesso è la migliore complice

La mamma italiana sa essere la complice dei suoi figli, senza essere però “un’amica”. Lei sa bene dove è il confine tra i due ruoli e non lo supera mai. Pur sapendo di non essere forse la confidente numero uno nella vita dei figli, sa essere complice in determinate situazioni.

 

La prima insegnante della vita dei figli

Non c’è niente da fare, la mamma italiana è la prima insegnante dei suoi figli. A partire dai primi vocaboli per finire alla saggezza che a sua volta ha avuto tramandato dalla nonna. Lei sa come si smacchiano i panni, lei sa come si conservano i cibi, lei sa come curare un semplice raffreddore, lei sa tutto (nella nostra concezione) o quasi.

 

Ha sempre ragione (ok, quasi)

Col senno di poi, pensando alle tante discussioni, ai tanti confronti, insomma al nostro vissuto con la mamma, ci rendiamo conto che la mamma italiana ha sempre ragione (va bene, diciamo quasi). Da bambini, adolescenti questo poteva sembrarci una cosa fastidiosa, eppure la sua grande empatia nasce proprio dal vissuto, dalla sua esperienza. La sua saggezza viene da lì e la mamma, tutto ciò che fa, lo fa per il bene dei suoi figli.

Impostazioni privacy