Home Cultura

MUSICA: Francesca Michielin all’Eurovision Song Contest 2016

CONDIVIDI

Foto-Francesca

L’appuntamento è fissato per le 14.00 di venerdì 29 aprile in piazza della Libertà a Bassano del Grappa per festeggiare la partenza di Francesca Michielin verso Stoccolma, dove la giovane artista rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest, che si terrà nella capitale svedese dal 10 al 14 maggio.

Francesca attraverserà l’Europa a bordo di un autobus, accompagnata da tutti i suoi strumenti, come in un interrail che dalla sua città natale, Bassano del Grappa, in 6 tappe, i 6 gradi di separazione tra Francesca e l’Europa, la porterà fino a Stoccolma, sede dell’Eurovision Song Contest 2016.

Dopo la cittadina vicentina l’autobus farà tappa a Vienna, Varsavia, Berlino, Copenhagen per approdare infine a Stoccolma. Nello spirito del claim che accompagna il viaggio Beat the street, in ogni capitale appuntamenti con i “fan eurovisivi”, incontri con alcuni dei cantanti in gara ed estemporanee live session.

Un viaggio unico che porterà Francesca a scoprire culture diverse, un percorso pensato per annullare i suoi sei gradi di separazione con l’Europa, partendo proprio della teoria a cui è ispirato il brano che Francesca porterà sul palco dell’Eurovision. Dopo il grande successo al Festival di Sanremo infatti, rappresenterà l’Italia con No degree of separation, una versione in parte tradotta in inglese di Nessun grado di separazione che verrà cantato entrambe le lingue perché possa essere condiviso da tutti con un linguaggio universale.

Partner di Beat the street è Twitter che accoglierà Francesca nella sua sede, in occasione della tappa berlinese, e che per tutto il viaggio metterà a disposizione della giovane artista alcuni tool che la aiuteranno a condividere questa esperienza con i suoi follower e ineragire al meglio con gli utenti del social network.

Il brano sanremese tratto dal suo nuovo disco di20are, è ancora ai primi posti tra i singoli più trasmessi dalle radio italiane e dopo aver conquistato la vetta delle classifiche di vendita, è stato certificato DISCO DI PLATINO mentre il videoclip ha già raggiunto quasi 15 milioni di view su Vevo e Youtube.

Continuano nel frattempo le prevendite del tour #di20are Live di Francesca che si esibirà nei più importanti club italiani con 11 nuovi concerti. Sul palco insieme a lei ci saranno i 4 musicisti della sua band per arricchire questa speciale avventura live, che manterrà alcuni momenti in cui si esibirà da sola sul palco per mostrarsi interamente al pubblico.