MUSICA: “Sospesi” dei Dogma

Dogma cover albumIl singolo “Inconsapevole” è stato terminato ABBEY ROAD STUDIOS di Londra, da Simon Gibson, già vincitore del Grammy Award per il remastering dell’opera omnia dei BEATLES.

La band è stata inoltre coinvolta con il brano “Natura Perversa” nel film “Enygma” del regista Alessandro Valenti.
L’Album “SOSPESI” è stato presentato in anteprima durante l’estate 2015 di fronte a migliaia di persone,in concerti che hanno visto la partecipazione di Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, le Custodie Cautelari, Steff Burns, Maurizio Solieri e innumerevoli altri artisti.

Le registrazioni sono state effettuate tra Parma e Londra. Mixaggio e produzione artistica dell’album dei DOGMA sono a cura di Ettore Diliberto per ET-TEAM con la supervisione di Anna Portalupi.

BIO

La band nasce nel 2013 a Chivasso (TO) e dopo vari aggiustamenti e cambi di line up è arrivata all’attuale formazione, costituita da Beniamino Cristiano alla voce, Armando Calabritto alla chitarra, Tony Scalise al basso, Andrea Ramondetti alla batteria e Jacopo Garimanno alla chitarra solista.

La band trova in Beniamino l’autore principale dei propri brani. La possibilità di concretizzare il progetti attraverso un album e diversi concerti arriva dalla scelta della band di affidarsi alla produzione artistica di Ettore Diliberto per l’etichetta Et-Team, il quale prende parte anche agli arrangiamenti dei brani stessi.

Nasce così quello che sarebbe stato battezzato “l’effetto Dogma”, dove la band testa la sua consistenza in concerti di apertura a Cristiano De Andrè, Custodie Cautelari, Eugenio Finardi, Maurizio Solieri, Stef Burns e tanti altri.
Concerti di fronte a migliaia di persone, dove la band ha potuto acquisire la necessaria concreta consapevolezza di sé.
Parallelamente, le registrazioni sono andate avanti tra Parma, Torino e Milano. In alcune tracce la band ha ospitato Alex Polifrone alla batteria, prima dell’ingresso definitivo dell’eccelso Andrea Ramondetti.

Le ritmiche e i bassi di Tony Scalise sono stati curati dalla nota bassista Anna Portalupi (Tarja Turunen, Notte delle chitarre, Cristiano De Andrè), e tutto ciò stato assemblato e completato con Ettore Diliberto (Custodie Cautelari, Finardi, Notte delle chitarre ecc).

Il viaggio a Londra a cavallo tra settembre e ottobre 2015, ha visto la band completare il singolo “Inconsapevole” presso gli Abbey Road Studios di Londra, dove il mastering è stato effettuato da Simon Gibson, già vincitore del Grammy Awards per il remastering dell’opera omnia dei Beatles.

La band è stata inoltre coinvolta con il brano “Natura Perversa” nel film “Enygma” del regista Alessandro Valenti, in uscita nel 2016.

Impostazioni privacy