Rose di patate al forno (video ricetta)

Le patate, un contorno che sta quasi bene con tutto. Oggi, realizziamo con l’aiuto di Kitchen Brasita delle rose di patate al forno che a colpo d’occhio fanno il loro figurone quando le servirete e sono buonissime.

Per cui guardate la video ricetta e preparatele!

Vediamo insieme gli ingredienti:

Patate grandi (la quantità varia a seconda di quante rose volete fare, nella video ricetta è stata utilizzata una patata per ogni rosa)

Sale

Olio di oliva

Foto: Kitchen Brasita
Foto: Kitchen Brasita

Prepariamo le rose di patate al forno

Sbucciate le patate, ma potete anche lasciare la buccia. Ovviamente, se optate di  non sbucciarle lavatele bene. Tagliate le patate a fettine sottilissime con l’aiuto di una mandolina. Mettete le patate in una ciotola capiente con dell’acqua.

Procuratevi degli stampini tipo muffin usa e getta e fodarateli con della carta da forno. Per far aderire bene la carta da forno, vi consigliamo di bagnare leggermente gli stampini.

Arrotolate la prima fettina di patate su se stessa in modo da formare il bocciolo, successivamente avvolgete ogni fettina sul bocciolo così da creare i petali della rosa. Importante è mettere una fettina di patata sempre dove finisce quella messa in precedenza (questa procedura è ben illustrata nel video).

Salate le rose di patate a piacere e condite con abbondante olio di oliva.

Infornatele a 220° per circa 30 minuti (forno preriscaldato).

Siate delicati quando toglierete le rose di patate dagli stampini, potrebbero rompersi. Per evitare ciò, è meglio lasciarle intiepidire un poco. Togliete la carta da forno con la rosa, reggetela dall’alto e passate un cucchiaio nella parte inferiore così da staccare la rosa di patate dalla carta da forno.

La decorazione delle rose di patate è a discrezione vostra. Nella video ricetta è stato messo soltanto un poco di aceto balsamico e delle foglie di basilico su un piatto bianco, posizionando poi le rose, in modo da ottenere un ramo. A tal proposito possono essere utilizzati dei rametti di rosmarino oppure dei grissini con delle foglie di salvia.

Buon divertimento!

Impostazioni privacy