Lista di nozze: storia e tradizioni

La lista di nozze è il modo più semplice, ma anche più funzionale per fare il regalo agli sposi.

Conosciamo la storia della lista nozze e le sue tradizioni.

Nell’organizzazione del matrimonio troviamo tanti aspetti le cui radici sono nella cultura americana, tra cui anche la lista di nozze. Questo metodo di fare il regalo agli sposi nasce all’inizio del novecento negli Stati Uniti e ha iniziato soltanto negli anni settanta a diffondersi in Italia, ovviamente con le dovute critiche, polemiche e reticenze. Perché? Secondo il galateo del matrimonio è considerato maleducato chiedere un regalo.

lista nozzeLa lista di nozze però è una modalità molto utile con cui gli sposi indirizzano gli invitati verso i regali a loro più graditi e anche gli invitati hanno smesso di pensare e rimuginare sulla tipologia di dono da fare alla coppia. Si risparmia tempo, non si hanno doppioni indesiderati e risolve l’imbarazzo della scelta. La lista di nozze è comoda e ormai, anche chi faceva resistenza si è abituato e adattato alla sua funzionalità.

Per rispettare le tradizioni della lista nozze bastano poche regole:

  • Deve essere pronta prima dell’invio delle partecipazioni di matrimonio (in quest’ultimo però non si deve fare assolutamente menzione della lista nozze)
  • La fascia di prezzo degli oggetti inseriti nella lista deve essere ampia, così da lasciare agli invitati, a chiunque di loro, di sentirsi a proprio agio nella scelta. Chi poi, non è stato invitato al matrimonio, può avere comunque il desiderio di fare agli sposi un semplice pensiero di buon augurio
  • Gli sposi non devono specificare agli invitati quali sono i regali preferiti e quali no, la scelta del dono deve essere personale in base alle possibilità economiche e anche all’intimità con gli sposi
  • Ultima regola, anche i regali fuori lista devono essere accettati di buon grado

Ma dalla sua prima “apparizione”, la lista di nozze, si è evoluta: da quella tradizionale con oggetti utili per arredare la casa, si è arrivati alla lista di nozze online con il viaggio di nozze. Saranno gli sposi a scegliere per quale optare.

Impostazioni privacy