10 regole per avere una casa organizzata

  1. Delegare

Suddividete le attività tra i componenti della famiglia. Ognuno può avere un ruolo che annoterete in una tabella appendendola in un posto visibile a tutti, ad esempio sul frigorifero (tutti lo vanno ad aprire, o no?)

  1. Ridurre

Bisogna limitare acquisti, a partire dalle offerte dei supermercati, ai vestiti che qualche amica ci passa per i bambini, giocattoli e così via. Tutto ciò che entra in casa deve avere il suo posto, la sua funzione e mangiato nei tempi giusti. Poniamoci sempre una domanda: Ne abbiamo veramente bisogno?

Foto: iStockPhoto
Foto: iStockPhoto
  1. Far uscire

Tutto ciò che è inutile deve uscire fuori da casa, come ad esempio l’abbigliamento che non indossiamo più da almeno qualche anno.

  1. Far entrare

Far entrare in casa solo quello che ci piace veramente, di cui abbiamo bisogno e che abbiamo veramente voglia di mangiare.

  1. Progettare

Quando si mette piede in casa propria, questa deve darci felicità e molto spesso basta veramente poco per avere un ambiente più armonioso. Per esempio cambiare il colore di una parete, spostare un mobile, piccoli accorgimenti che ci rendono felici.

  1. Progetti da un’ora

I progetti da un’ora sono quelli che ci fanno vedere subito risultati. Quali sono? Mettere in ordine il piano di una scrivania, l’armadietto delle medicine, un cassetto della biancheria e così via. In questi progetti da un’ora possono essere coinvolti tutti i componenti della famiglia, una volta a settimana, ciascuno si dedica ad una attività da “progetto da un’ora”.

  1. Liberare

Anche le vostre mensole sono colme e stracolme di oggetti e tanto altro ancora? In fondo utilizziamo tutti i ripiani possibili per appoggiarci le cose. Quindi è fondamentale tenere liberi le superfici orizzontali da cose inutili e superflue, ci darà un senso di ordine e pulizia da non sottovalutare.

  1. Relax

La casa è il luogo per eccellenza dove poter trovare il relax meritato, che sia da soli o in compagnia. Non importa, basta che tutti abbiano uno spazio proprio e uno spazio in comune.

Impostazioni privacy