Sali da bagno… fai da te!

Prendete una ciotola e versateci dentro il sale marino. A piacere potete colorarlo con una goccia di colorante alimentare. Come già detto, potete usare anche la glicerina, ma non è indispensabile. L’effetto brillante lo si ottiene solo con la glicerina però, per cui se la volete usare ricordatevi di scioglierla a bagnomaria se è solida e successivamente va aggiunta e mescolata ai sali. Per far prendere aria al composto e per farlo asciugare lo dovete versare in un contenitore ermetico. Tenetelo così per almeno 24 ore. Per evitare che il colore crei dei grumi, smuovetelo ogni tanto e mescolate il sale.

Foto: iStockPhotos
Foto: iStockPhotos

Ora si aggiungono gli oli essenziali e il profumo, ambedue vanno scelti a seconda delle proprietà che hanno.

Cosa si ottiene con gli oli essenziali? Si contrastano gonfiori, ritenzione idrica, funghi e micosi, ma il loro profumo combatte e allevia tensioni muscolari, momenti di depressione e ha un legame con la memoria. L’olio essenziale che dovete acquistare in erboristeria a differenza di altre essenze, è un estratto di foglie e fiori, un prodotto naturale di cui bastano veramente poche gocce poiché è molto potente. Lasciatevi guidare dal vostro istinto nella scelta dei profumi perché solo voi sapete di cosa avete bisogno e come toccare le corde delle vostre emozioni. I profumi che danno vitalità sono il bergamotto, gli agrumi, l’eucalipto, la menta. Mentre se siete in vena di tante coccole, allora si consigliano il neroli, la gardenia, la vaniglia e l’incenso.

Passiamo ora alle spezie e ai fiori. Quelli che danno energia e calore ai sali da bagno sono la cannella e i chiodi di garofano. Le spezie sono disintossicanti e in grado di aiutare il nostro organismo quando mostra segni di stanchezza. Tritate le spezie e mescolatele con il sale, ovviamente tutto questo in armonia con i profumi scelti, così da non creare contrasti. Per gli amanti dei fiori consigliamo di aggiungere petali di rosa, violetta oppure lavanda, ottima e indispensabile per aiutare il processo di cicatrizzazione e l’effetto rilassante.

Impostazioni privacy