Ecco la moneta da 5 euro

È stata emessa una moneta da 5 euro. Tutti i particolari da CheDonna.it.

Moneta da 5 euro
Moneta da 5 euro

In questi giorni è uscita la moneta da 5 euro. La sua tiratura, però, è limitata e riguarda solo la Germania. La nuova moneta è stata coniata dalla Bundesbank, misura 27,25 millimetri di diametro e pesa 9 grammi. Su un lato c’è l’aquila tedesca, che si trova anche nelle altre monete euro, sull’altro invece c’è un planisfero. Tra la corona e la parte centrale c’è un anello blu a prova di contraffazione. La nuova moneta è stata chiamata “Blue Planet Earth“.

Per il momento la moneta è stata acquistata dai collezionisti, che hanno già prenotato tutti i primi 250.000 esemplari al prezzo di 15,50 euro. Prossimamente, tuttavia, la moneta da 5 euro sarà disponibile al prezzo del suo valore reale, distribuita in due milioni e mezzo di pezzi, e potrà essere acquistata in qualunque banca tedesca.

Molto probabilmente i tedeschi la terranno in casa, come pezzo da collezione. Non è escluso però che la moneta da 5 euro venga usata anche per i pagamenti, circolando come gli altri euro. Tuttavia, avrà valore legale solo in Germania. Infatti, in Italia e in tutti gli altri Paesi della zona euro non potrà essere spesa.

Impostazioni privacy