Garden therapy per combattere lo stress e restare in forma

La Garden therapy aiuta a combattere lo stress e l’ansia e a restare in forma. Tutti i dettagli da CheDonna.it.

Giardino (iStock)
Giardino (iStock)

Il giardino come terapia, si chiama Garden therapy, all’inglese, la nuova frontiera del benessere, tutta naturale. Prendersi cura di un giardino e trascorrervi del tempo aiuta a ridurre lo stress, a migliorare l’umore e perfino a restare in forma. Non è una novità per chi ama stare all’aperto e ha il pollice verde. Chi si prende cura di un giardino sa quanto sia rilassante e faccia stare bene.

Ora però arriva la conferma dalla scienza. Una ricerca austriaca del MedUni Vienna’s Center for Public Health, pubblicata sulla rivista Urban Forestry & Urban Greening ha dimostrato i benefici per la salute dello stare in giardino. Gli studiosi austriaci sono giunti a tali conclusioni sottoponendo ad un sondaggio un campione di 811 persone di età compresa tra i 16 e gli 82 anni. Gli esaminati hanno espresso delle valutazioni in merito agli effetti rilassanti dei giardini, ma anche di balconi e terrazze con piante. Dal sondaggio è emerso che i giardini sono percepiti molto più rilassanti di altri ambienti della casa. Una valutazione data da tutti gli intervistati, senza particolari distinzioni legate al genere o all’età.

Il potere terapeutico del giardino è dovuto soprattutto al contatto con la natura. Più elementi naturali sono presenti in un giardino più aumenta l’effetto ristoratore, ha spiegato la psicologa Renate Cervinka, che ha condotto la ricerca.

Del resto come diceva già nell’antichità Cicerone: “Se accanto alla Biblioteca hai un giardino, allora non ti mancherà nulla“.

Impostazioni privacy