24 domande da fare ai propri genitori finché si è in tempo

Questo articolo è apparso per la prima volta su HuffPostBlog Canada di Amy Gibson ed è stato tradotto dall’inglese in tedesco per HuffPost Deutschland. Può essere un monito, un monito per tutti noi. Amy si racconta, ma soprattutto racconta il rapporto con i suoi genitori e scrive 24 domande da fare loro finché si è in tempo.

Un rapporto stretto, intimo. Parla molto spesso con loro, separatamente. La maggior parte delle volte i loro discorsi vertono sui fatti accaduti in settimana, su come sta lei e cosa fanno i suoi bambini, su come stanno loro.

Raramente i loro discorsi toccavano argomenti riguardo la vita dei suoi genitori, ma ultimamente Amy ha sentito per la prima volta alcune esperienze della mamma. Ha imparato tanto da sua madre, ma sapeva soltanto poche cose inerenti il suo passato o per lo meno non riusciva a ricordarsene. Eppure ecco, da qui il suo pensiero “molti dei miei ricordi, sono appunto miei, ricordi vista dalla mia prospettiva”. Il discorso con sua madre diventa profondo, un’esperienza toccante e viene a conoscenza di alcuni momenti importanti della vita di suo madre e di altri che rimpiante, ma sono cose che lei non avrebbe mai saputo se non le avesse chieste. Cosi nasce la consapevolezza che avrebbe dovuto porre determinate domande molto tempo prima.

Perché si spreca tanto tempo?

mother and adult daughter in the park

Passano settimane, mesi e anni e perdiamo tante opportunità di parlare con i nostri genitori di cose importanti – temi importanti. Ci sono quesiti ai quali solo loro possono rispondere e spiegare. Purtroppo però è un dato di fatto, che quando non ci saranno più, molte di queste risposte, spiegazioni e storie andranno via con loro. Allora perché si spreca tanto tempo? Perché non chiediamo loro dei momenti che li hanno segnati? Delle scelte che hanno fatto? Lezioni importanti che hanno imparato nella vita? Domande che possono far emergere nuovi punti di vista, più comprensione e compassione.

Spesso pensiamo di conoscerli tanto bene…eppure…

Così Amy ha fatto una lista delle 24 domande che secondo lei si dovrebbero fare ai propri genitori finché si è in tempo.

Sulla prossima pagine potrete leggere le domande di Amy.

Impostazioni privacy