La confettata di matrimonio, perché non fai da te?

Confetti sacchettiCome già accennato, i protagonisti del tavolo della confettata di matrimonio sono proprio i confetti e il nostro consiglio è quello di sceglierne almeno cinque gusti diversi, oltre a quello tradizionale. Ormai in commercio si trovano le varietà più originali di confetti, dai classici a quelli più elaborati. Anche in questa scelta è bene avere un occhio di riguardo agli invitati e ai loro gusti. Ora, le quantità. Considerate che un chilogrammo corrispondono all’incirca a 250 confetti classici e circa 200 confetti di altri gusti. Tenete bene a mente il numero degli invitati e regolativi secondo questi per le quantità da acquistare. Se poi ci sono bambini al vostro ricevimento è bene pensare anche a loro, facendo un contenitore a parte e in cui metterci dei confettini al cioccolato soltanto per loro, adatti ai gusti dei bambini.

Foto: iStockPhotos
Foto: iStockPhotos

Nella lista delle cose che servono ci sono i contenitori che dovranno essere di diverse tipologie, ottimali sono quelli in vetro trasparente, che siano stile calice, coppa o barattolo. Importante è che siano profondi, capienti e che abbiamo altezze differenti tra di loro. Questi contenitori li potrete decorare con nastri di raso, fettucce o simili. Procuratevi, o realizzate voi stessi, dei sacchettini di velo, yuta o pizzo, dei coni di carta che i vostri invitati potranno usare come porta confetti. Certamente, per abbellire ancora di più il tavolo, potrete utilizzare gli stessi sacchettini come decorazione tra un contenitore e l’altro, ornati con dei fiori, questo sempre tenendo bene a mente lo stile di nozze che avete scelto.

Per ogni contenitore realizzate l’etichetta con il gusto del confetto che contiene. Come realizzarla l’etichetta? Prendete dei cartellini tipici da mettere all’interno dei contenitori, delle lavagnette da appoggiare ai contenitori, dei cartoncini con sopra il gusto del confetto che potrete legare ai contenitori stessi.

Infine, in ogni contenitore va messo un cucchiaio, possibilmente di argento o di altro materiale del plastico duro e trasparente.

Foto: iStockPhotos
Foto: iStockPhotos

Una volta che avrete pensato ai contenitori, sacchettini e tutto ciò che concerne la confettata, allestite il tavolo. Un tavolo che dovrà avere una bella tovaglia merlettata, di pizzo oppure semplice e bianca, ma che poi sia abbellita dalle decorazioni che ci andrete a mettere sopra. Pensate al tema delle vostre nozze e decorate il tavolo con uno o due dettagli che lo rappresentano. Per le nozze stile vintage, consigliamo una bella cornice dello stesso stile magari col vostro ritratto. Per le nozze tema mare, vi ritorneranno utili delle reti, conchiglie. Per le nozze stile country, vi torneranno utili fiori di campo, frutta di stagione.

Insomma, le idee non vi mancheranno sicuramente e poiché tutto ciò richiede non poco tempo di preparazione, vi consigliamo di mettervi subito all’opera per avere una confettata di matrimonio memorabile, ma realizzata col fai da te!

Impostazioni privacy