La storia della festa della mamma…con poesia toccante!

Tra qualche settimana è la festa della mamma. La ricorrenza quest’anno la festeggiamo l’8 maggio, la seconda domenica del mese di maggio.

La figura della mamma è celebrata in tutto il mondo. Ma sapevate che non tutti i paesi l’evento è festeggiato la seconda domenica del mese di maggio? E sì, in gran parte dei paesi la ricorrenza è festeggiata nel mese di marzo. A San Marino ad esempio è il 15 marzo. In Slovenia il 25 marzo e in Albania l’8 marzo.

Tornando indietro nella storia, troviamo diverse antiche celebrazioni che possono essere paragonate alla festa della mamma, ma che non hanno una correlazione con la celebrazione che se ne fa oggi.

Come nasce la festa della mamma in Italia?

Foto: iStockPhotos
Foto: iStockPhotos

In Italia, ad esempio, il 24 dicembre 1933, fu celebrata la prima Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo. Celebrazione che fu inquadrata nella politica della famiglia del governo fascista. Furono premiate le madri più prolifiche d’Italia all’epoca e la data fu scelta in connessione col Natale.

Quando nasce la festa della mamma celebrata la seconda domenica di maggio? Parliamo degli anni cinquanta. Due sono le versioni: una è legata a motivi di promozione commerciale e l’altra a motivi religiosi.

Approfondimento dell’articolo sulla prossima pagina!