Attività fisica: ne basta poca per migliorare la salute

L’attività fisica, come sappiamo, fa molto bene alla salute. Per stare meglio ne basta poca. I dettagli da CheDonna.it.

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Per stare bene anhe poca attività fisica al giorno è sufficiente. Lo dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) secondo la quale bastano anche 20 minuti di esercizio fisico al giorno, per complessivi 150 minuti a settimana, per mantenere benessere fisico e mentale in adulti ed anziani. I giovani e i bambini, invece, dovrebbero muoversi di più, con almeno 60 minuti al giorno di attività fisica da moderata a intensa.

Sono le raccomandazioni dell’Oms nel rapporto “Strategia per l’attività fisica OMS-2016-2020” per l’Europa, la cui edizione in Italia è stata curata dalla Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti.

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha lanciato anche l’allarme per scarsa attività fisica nei giovani, in particolare nelle ragazze.

“L’aumento della sedentarietà di bambini e adolescenti desta allarme – scrive l’Oms -. Solo il 34% degli adolescenti europei di età compresa tra 13 e 15 anni è fisicamente attivo ai livelli consigliati dalle presenti linee guida. Ciò contribuisce all’aumento dei bambini sovrappeso ed obesi in Europa, soprattutto tra le fasce socioeconomiche più deboli”.

Attività fisica: gli obiettivi

La promozione dell’esercizio fisico da parte dell’Oms si prefigge di raggiungere tre obiettivi fondamentali a livello mondiale: “Ottenere una riduzione relativa del 25% della mortalità precoce dovuta a malattie cardiovascolari, tumori, diabete o malattie respiratorie croniche; ottenere una riduzione relativa del 25% della prevalenza dell’ipertensione, oppure, a seconda della situazione nazionale, contenere la prevalenza dell’ipertensione; fermare l’aumento del diabete e dell’obesità”.

Fondamentale, come ha sottolineato anche l’Uisp è cambiare lo stile di vita delle persone, in modo che sia più salutare.

Impostazioni privacy