L’attico: consigli utili per arredarlo

Siete proprietari di un attico? Non lo avete ancora arredato e state cercando qualche idea per farlo? Ecco a voi alcuni consigli e suggerimenti utili per arredare al meglio un attico in città.

L’attico è situato all’ultimo piano di un edificio ed è tra le soluzioni abitative più ambite, soprattutto per chi vive in città e ama avere una vista panoramica strepitosa. L’altezza del soffitto è regolare, cosa differente da una mansarda o un sottotetto.

Come arredare un attico?

Foto: iStockPhoto
Foto: iStockPhoto

Lo spazio esterno di cui è dotato l’attico, offre anch’esso un arredamento ampio, soprattutto se la metratura interna ed esterna sono grandi. Solitamente, l’attico è dotato anche di grandissime vetrate, per cui è molto luminoso. Un punto da non sottovalutare nella scelta dell’illuminazione interna (approfondiremo più avanti)

Come per tutte le case, ciò che conta è rendere l’ambiente accogliente, confortevole, armonioso, seguendo uno stile d’arredamento già prestabilito, oppure personalizzato secondo i propri gusti. Nell’arredamento di un attico però c’è da considerare una cosa su tutte: l’esposizione alla luce.

Se la superficie del vostro attico è ampia e lo consente, creare un open space, con ambienti aperti e semi-aperti, è la soluzione ottimale per dare ancora maggiore ampiezza e profondità.

Senza ombra di dubbio un attico di grande metratura è molto più semplice da arredare, rispetto ad un attico con metratura piccola, dove sono poi da prendere in considerazione diversi fattori, oltre all’esposizione alla luce.

Approfondiamo l’argomento alla pagina successiva.

Impostazioni privacy