Home DIY L’attico: consigli utili per arredarlo

L’attico: consigli utili per arredarlo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:02
CONDIVIDI

Siete proprietari di un attico? Non lo avete ancora arredato e state cercando qualche idea per farlo? Ecco a voi alcuni consigli e suggerimenti utili per arredare al meglio un attico in città.

L’attico è situato all’ultimo piano di un edificio ed è tra le soluzioni abitative più ambite, soprattutto per chi vive in città e ama avere una vista panoramica strepitosa. L’altezza del soffitto è regolare, cosa differente da una mansarda o un sottotetto.

Come arredare un attico?

Foto: iStockPhoto
Foto: iStockPhoto

Lo spazio esterno di cui è dotato l’attico, offre anch’esso un arredamento ampio, soprattutto se la metratura interna ed esterna sono grandi. Solitamente, l’attico è dotato anche di grandissime vetrate, per cui è molto luminoso. Un punto da non sottovalutare nella scelta dell’illuminazione interna (approfondiremo più avanti)

Come per tutte le case, ciò che conta è rendere l’ambiente accogliente, confortevole, armonioso, seguendo uno stile d’arredamento già prestabilito, oppure personalizzato secondo i propri gusti. Nell’arredamento di un attico però c’è da considerare una cosa su tutte: l’esposizione alla luce.

Se la superficie del vostro attico è ampia e lo consente, creare un open space, con ambienti aperti e semi-aperti, è la soluzione ottimale per dare ancora maggiore ampiezza e profondità.

Senza ombra di dubbio un attico di grande metratura è molto più semplice da arredare, rispetto ad un attico con metratura piccola, dove sono poi da prendere in considerazione diversi fattori, oltre all’esposizione alla luce.

Approfondiamo l’argomento alla pagina successiva.