Bollette luce e gas: in diminuzione dal 1° aprile

Bollette di luce e gas in calo da venerdì 1° aprile. Tutti i dettagli da CheDonna.it.

Contatori
Contatori

No, non è un pesce d’aprile anticipato, da domani, venerdì 1° aprile le tariffe di energia elettrica e gas verranno tagliate, consentendo un risparmio alle famiglie.

L’energia elettrica subirà un ribasso del 5%, mentre il gas diminuirà del 9,8%. Lo ha deciso l’Autorità per l’Energia. Questi cali tariffari si tradurranno per le famiglie in un risparmio di 67 euro in 12 mesi (il trimestre in questione e i tre precedenti).

La diminuzione delle tariffe è influenzata al calo del prezzo del petrolio e del gas.

L’Autorità per l’Energia spiega che nel secondo trimestre 2016 la riduzione della bolletta del gas è dovuta principalmente al calo eccezionale della ‘materia prima’, guidato dall’andamento dei corsi dei mercati e, in particolare, dalle aspettative al ribasso riflesse nelle recenti quotazioni a termine nei mercati all’ingrosso del gas naturale in Italia e in Europa per il prossimo trimestre; con quotazioni previste inferiori di circa il 30% rispetto alle attese incorporate in quelle rilevate solo tre mesi prima con riferimento allo stesso periodo. Del crollo dei prezzi dei combustibili, e del gas in particolare, ha beneficiato anche il prezzo dell’energia elettrica, in discesa sul mercato all’ingrosso, determinando la variazione di segno negativo della bolletta dell’elettricità, sostanzialmente dovuta al calo dei costi complessivi per l’approvvigionamento della ‘materia energia’.

Bollette luce e gas: spesa per famiglia tipo

Per quanto riguarda l’elettricità, la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole – 1° luglio 2015-30 giugno 2016 – sarà di circa 502 euro, con un calo dell’1,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° luglio 2014 – 30 giugno 2015), corrispondente ad un risparmio di circa 8 euro.
Per il gas la spesa della famiglia tipo nello stesso periodo sarà di circa 1.076 euro, con una riduzione del -5,2%, corrispondente a un risparmio di circa 59 euro rispetto all’anno scorrevole. Raggiungendo nel totale un risparmio di 67 euro sull’anno.

Impostazioni privacy