Frittata di patate al forno

Oggi prepariamo la frittata di patate al forno. Un piatto sano e gustoso, poiché contiene proteine e carboidrati ed è da considerarsi un secondo piatto o forse meglio ancora un piatto unico se accompagnato anche da un’insalata semplice.

Frittata patate2La Pasqua ci avrà appesantiti un poco e quindi è doveroso fare qualche ricetta light, ma comunque appetitosa, senza avere ulteriori sensi di colpa.

La ricetta che vi proponiamo non ha alcun ingrediente fritto, nemmeno le patate, poiché andremo a bollirle. E’ veramente una versione molto light, poiché anche la cottura avviene in forno e non in padella.

Anche in questo caso la preparazione non richiede molto tempo.

Ecco la ricetta della frittata di patate al forno!

Ingredienti (stampo da 20 cm):

500 gr di patate

4 uova

50 gr di parmigiano

1 cucchiaio di olio evo

Sale q.b.

Pepe q.b.

Lavate e pelate le patate. Tagliatele a cubetti regolari, né troppo grandi, né troppo piccoli. Bollite le patate in abbondante acqua salata e un filo d’olio per una decina di minuti.

Quando saranno cotte, scolatele e mettetele in una ciotola a raffreddare. In un’altra ciotola, aprite le uova, aggiungete il sale, il pepe e il parmigiano e iniziate a sbattere. Infine, aggiungete le patate ormai fredde e mescolate.

Prendete uno stampo di 20 cm circa e foderatelo con carta da forno. Versateci dentro il composto e cuocete la frittata di patate nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Vi consigliamo di mangiare la frittata di patate al forno appena intiepidita.

Impostazioni privacy