Il vademecum di un matrimonio longevo

  • La pazienza. Questa virtù è dei forti si dice, ma per avere un matrimonio longevo la pazienza è ciò che permette di sopportare i difetti dell’altro, quei difetti che abbiamo sposato nel momento in cui è stato detto il fatidico sì.
  • Un progetto in comune. Avere un progetto in comune rafforza molto la coppia perché permette di darsi fiducia e sostegno nei momenti difficili. La cosa bella poi è quella di godersi, successivamente, i successi e le soddisfazioni che ne derivano. Di che tipo di progetti parliamo? Figli, perché mettere su famiglia è un progetto a vita. Un’attività imprenditoriale o le rispettive carriere. Essere uniti è ciò che garantisce il successo.

coppie anziani3

  • Una vita sociale attiva. Col passare degli anni è possibile che l’abitudine e la stanchezza possa indurre molte coppie a chiudersi in se stesse, passando le loro serate sul divano di casa, sempre in due e sempre soli. Essere aperti agli altri e avere una vita sociale attiva abbatte la noia.
  • Non si è soltanto genitori. Le donne, molto spesso, si considerano mamme prima che moglie e questo è un errore in cui incorrono. I figli non ci appartengono, loro crescono, diventano autonomi e indipendenti. Quando arriva quel momento è importante non lasciarsi invadere dal vuoto che lasciano, ma iniziare a viaggiare insieme e ritornare indietro nel tempo, in cui mano nella mano si passeggiava per le città del mondo.
  • Ridere insieme. Quanto è importante ridere? Tantissimo! E quanto è importante farlo insieme al proprio compagno? Lo è ancora di più! Più si ride insieme, meglio si sta come coppia, la complicità aumenta. Una risata al giorno toglie l’avvocato divorzista di torno!
  • Vivere insieme si, ma in assoluta libertà. Stare insieme è bello, fare le cose insieme è meraviglioso, ma è altrettanto importante ritagliarsi dei propri spazi e dedicare questi a se stessi, agli amici, allo sport. Questo può essere anche una valvola di sfogo per i momenti di tensione. A volte stare lontani per qualche ora o una giornata intera aumenta il desiderio di ritrovarsi.
  • L’intimità va curata per restare viva. Questo vale soprattutto dopo tanti anni passati insieme. L’intimità di coppia richiede la voglia di tenere accesa la fiamma della passione, cosa che non è sempre facile e semplice. Il primo passo per una passione viva è comunicare i propri dubbi e timore al proprio partner. Parlare liberamente dell’argomento aiuta a sentirsi poi ‘liberi’ di esprimersi nel momento più intimo di una coppia.
Impostazioni privacy