LIBRI: ‘Il libro di Aron’

0
1

912kGUlt9tLJim Shepard racconta dal punto di vista di un ragazzino una delle storie più tragiche, ipnotiche e al tempo stesso di ispirazione mai scritte.

Ecco la trama ufficiale…

Aron è un ragazzo ebreo che, alle soglie della Seconda guerra mondiale, cerca di sopravvivere con mille espedienti nel ghetto di Varsavia. Con l’arrivo dei tedeschi, la vita diventa ancora più difficile, così è costretto a improvvisarsi contrabbandiere per aiutare la famiglia, una prova non facile dovendo evitare i ricatti continui della polizia, quella ebrea, quella polacca, quella tedesca, senza contare la Gestapo.

Quando Aron perde tutti gli affetti, il dottor Janusz Korczak, direttore dell’orfanotrofio del ghetto, si prende cura di lui e diventa l’unico rifugio in quell’inferno.

Jim Shepard è autore di sei libri e quattro raccolte di novelle. È nato a Bridgeport in Connecticut e vive a Williamstown, in Massachusetts, con la moglie e tre figli. Insegna al Williams College. I suoi lavori sono stati pubblicati tra gli altri dal “New Yorker”, “The Atlantic”, “McSweeney’s”, “Tin House”, “Zoetrope”, “Playboy” e “Vice”.