LIBRI: ‘Lettera d’amore in scrittura cuneiforme’

Cover-LetteraDamoreIl celebre romanzo Lettera d’amore in scrittura cuneiforme dello scrittore ceco Tomaš Zmeškal uscirà da giugno 2016 in libreria.

Ecco la trama ufficiale…

Nella vertiginosa polifonia che Zmeškal è chiamato a dirigere, le voci degli amanti Josef e Květa, travolti dal perturbamento che travolge la Praga sovietica del secondo dopoguerra, si levano con note particolarmente intense: la necessità di ricostruire un legame spezzato in modo innaturale innesca l’alchimia della narrazione, a cui le storie collaterali si legano come particelle di una stessa sostanza.

La scrittura cuneiforme, giunta da una dimensione lontana nel tempo e nello spazio, cercherà di offrire un codice al contrario per la decifrazione e la ricomposizione della chimica dei sentimenti, in una narrazione che restituisce il senso più autentico dell’arte del romanzo.

Attraverso il racconto di un’odissea familiare, il romanzo di Zmeškal interpreta e sonda le profonde connessioni fra i destini umani, la Storia e l’inevitabilità dei sentimenti.

Tomáš Zmeškal è nato a Praga nel 1966 da madre ceca e padre congolese. Nel 1987 lascia la Cecoslovacchia per vivere a Londra, dove studia presso il King’ss College. Torna a Praga dopo il crollo del comunismo, e da allora lavora come scrittore e insegnante di scrittura creativa. Il suo romanzo d’esordio, Milostný dopis klínovým písmem (2008; Lettera d’amore in scrittura cuneiforme, Safarà Editore 2016) ha vinto il premio dell’Unione Europea per la Letteratura e il Premio Josef Škvorecký. Le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo.

Impostazioni privacy