La sabbia cinetica, terapeutica e ludica (ricetta fai da te)

Sabbia cineticaOgni mamma al solo pensiero di avere una cassetta di sabbia in casa, rabbrividisce, per questo motivo è stata inventata la sabbia cinetica. Una sabbia composta per il 98% di sabbia e per un 2% di un polimero atossico che converte la sabbia in una speciale pasta modellabile, la sabbia cinetica. La sabbia cinetica mantiene le caratteristiche tipiche della sabbia, ma ha anche le caratteristiche fisica di una pasta modellabile. Non secca mai e la si può trovare nei negozi di giocattoli o in internet.

La sabbia cinetica però, la si può realizzare anche in casa, seguendo una delle due ricette semplici che proponiamo. I vostri bambini saranno felici di poter giocare con questa sabbia.

La prima ricetta è fatta da prodotti commestibili, dunque adatta anche ai più piccini.

La seconda invece sfrutta la teoria dei fluidi non newtoniani.

In entrambe le ricette si dovrà valutare la quantità in base alla consistenza che volete raggiungere, ma in linea di massima si va ‘ad occhio’ o meglio ‘a tatto’.

Sabbia cinetica edibile

Ingredienti:

  • una parte di farina di mais (quella della polenta)
  • una parte di amido di mais (o maizena o fecola di patate o fecola di mais)
  • un quinto di olio di semi

Tutti gli ingredienti vanno mescolati bene e aggiustati con le dosi così da raggiungere la consistenza desiderata.

Sabbia non-newtoniana

Ingredienti:

  • una parte di sabbia (potete acquistarla nei negozi di giocattoli)
  • mezza parte di amido di mais o fecola di patate
  • acqua q.b.

L’amido e la sabbia vanno mescolati bene, poi man mano aggiungete l’acqua. L’impasto sarà abbastanza duro soprattutto se tenterete di affondare con forza in esso, quindi vi consigliamo di mescolare delicatamente. Mescolando delicatamente otterrete un impasto morbido o quasi semi-liquido, appunto perché lavorato con delicatezza. Un impasto duro invece l’otterrete se lo lavorerete con forza.

La pasta modellabile che otterrete, cioè la sabbia cinetica, potrete anche colorarla (coloranti alimentari), non sporca e non si attacca a nulla, né lascia alcun tipo di residui.

Il divertimento ai più piccini è assicurato, ma anche agli adulti!

Fonte: eticamente.net

Impostazioni privacy